Spaghetti al riccio di mare, un piatto da gourmet perfetto per conquistare i commensali, tutto il profumo e il sapore del mare in tavola.

Spaghetti al riccio di mare
Spaghetti al riccio di mare

Vi mostro un piatto da gourmet, perfetto per stupire chiunque, delicato e particolare allo stesso tempo, ma anche buonissimo e irresistibile, gli Spaghetti al riccio di mare, un gustosissimo piatto da lasciare tutti senza parole, porterete in tavola tutta la bontà e la particolarità dei piatti a base di mare, semplice da preparare e ricco di sapore, questo primo è proprio perfetto per un occasione speciale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme i pochi ingredienti che ci occorrono e il facilissimo procedimento per far sì che il risultato sia impeccabile e sbalorditivo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con sarde e noci | Sfiziosi e invitanti pronti in pochi minuti
Oppure: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 800 g di ricci di mare ( va benissimo anche la polpa in barattolo 400 g)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato q.b
  • Pepe bianco q.b
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione degli Spaghetti al riccio di mare

Per realizzare questo piatto prelibato ed eccezionale, iniziate col pulire i ricci di mare, apriteli delicatamente i ricci stando attenti a non pungervi, incidete il centro con la lama di un coltello a punta, apriteli a metà e svuotateli ricavandone la polpa.

riccio di mare
riccio di mare

Intanto in una pentola capiente versate abbondante acqua da portare poi ad ebollizione, salatela e calate la pasta, da scolare al dente, lasciando un po di acqua di cottura da parte.
In un’ampia padella antiaderente, versate una generosa quantità di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio privato della buccia e diviso in due, lasciatelo dorare, poi toglietelo e versate la polpa di riccio, lasciatela insaporire aggiungendo un pizzico di sale, pepe rosa e prezzemolo, dopodiché sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

vino bianco
vino bianco

Scolate poi la pasta, ricordando di lasciarla al dente, ultimando la cottura in padella con l’acqua di cottura, alzate la fiamma e lasciate che il sughetto si addensi. Terminata la cottura impiattate e servite in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco. Ecco pronto il vostro primo e strepitoso piatto a prova di chef pronto per conquistare il palato di chiunque. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prezzemolo
prezzemolo