Non servono grossi trucchi ma solo un po’ di fantasia per preparare un saporito piatto di pasta fredda veloce, ideale per tutti

Insalata di pasta fredda
Insalata di pasta fredda veloce ricettasprint

L’estate è in procinto di arrivare e con le belle giornate aumenta anche la voglia dei piatti freddi, come le classiche insalate di riso e di pasta. E quella che proponiamo oggi è una buonissima e semplice insalata di pasta fredda veloce che possiamo fare ogni tutte le volte che avremo poco tempo e voglia di qualcosa di buono e stuzzicante.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di pasta al pesto rosso, una ricetta veloce e facilissima

Un piatto che ci conquisterà anche perché possiamo prepararlo in anticipo e averlo pronto dopo una bella giornata in spiaggia oppure dopo una passeggiata in montagna ma anche portarla in ufficio per un pranzo freddo. Pratico, comodo e veloce: non ci resta che vedere come preparare questa ottima insalata di pasta

Ingredienti (per 2 persone)

200 g farfalle
10 pomodori pachino
1 mozzarella
scaglie di grana
basilico q.b.
rucola q.b.
olio q.b.
sale q.b.
origano a piacere

Insalata di pasta fredda veloce, preparazione passo passo

ricettasprint

L’insalata di pasta fredda è una vera e propria delizia, ottima per tantissime occasioni. Possiamo infatti anche prepararla per un buffet o aperitivo con gli amici in allegria. Un piatto semplice da preparare e ottimo da mangiare.
Per prima cosa dovremo cuocere le nostre farfalle che devono essere al dente. Intanto che le prepariamo, prendiamo i nostri pomodori pachino, li laviamo accuratamente e togliamo il pistillo. Mettiamo poi i pomodori in una ciotola e condiamo tutto con olio sale e origano.

ricettasprint

Prendiamo quindi la mozzarella e tagliamola a cubetti. A questo punto non ci resta che prendere la rucola e tagliarla a pezzetti e unire il tutto al composto di pomodorini.
Mescoliamo tutto bene e facciamo riposare un po’ in modo che i nostri ingredienti prendano gusto.

Scoliamo la nostra pasta al dente e blocchiamo la cottura con l’acqua fredda.
Solo a questo punto possiamo versare la pasta nella ciotola dei condimenti, giriamo bene tutto e aggiungiamo il basilico lavato e tagliuzzato oltre al grana tagliato a scaglie. A questo punto non ci resta che mangiare la nostra pasta fredda.

ricettasprint