Insalata di patate un semplice piatto che diventa una ricetta più buona e complessa soltanto aggiungendo qualche ingrediente non a caso
L’estate più di ogni altra stagione ci invita a preparare piatti freschi e insalatone. Per mettere d’accordo tutti non ci serve nemmeno fare un grande sforzo; prepariamo una bella insalata di patate al prezzemolo, piena di ingredienti sani.
Insalata di patate al prezzemolo, fredda è molto meglio
Questo è un antipasto oppure un secondo piatto freddo. Quindi l’insalata di patate al prezzemolo deve essere tenuta in frigo fino al momento del servizio.
Ingredienti
900 g patate
1 cuore di sedano
10 pomodori secchi sott’olio
80 g olive nere denocciolate
Laviamo bene le patate, poi le mettiamo a bollire in una pentola con acqua leggermente salata. Cerchiamo di sceglierle più o meno della stessa grandezza così cuoceranno nello stesso tempo: 30 minuti, da quando l’acqua bolle, dovrebbero essere sufficienti.
Leggi anche: Cheesecake soffice al latte condensato, non si può resistere a tanta goduriosa prelibatezza
Intanto che aspettiamo la cottura delle patate possiamo già preparare parte del condimento: versiamo l’olio in una ciotolina e insaporiamolo con i 2 spicchi di aglio pelati, aperti in due e privati dell’anima. Lasciamolo così almeno per 40 minuti.
Prepariamo anche le uova sode: le mettiamo in un pentolino e calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle, non di più. Quando sono pronte le raffreddiamo sotto un getto di acqua fredda e le peliamo senza romperle. Poi le tagliamo in due, a spicchi e infine a cubetti.
Scoliamo le patate, le peliamo e le tagliamo a cubotti. Poi puliamo anche il cuore di sedano con un pelapatate per eliminare i filamenti e lo tagliamo a pezzetti. Facciamo a pezzetti anche i pomodori secchi, fatti sgocciolare bene, e le olive nere.
Riuniamo in una ciotola grande le patate, il sedano, i peperoni secchi e le olive nere, saliamo leggermente e teniamo da parte.
Versiamo nel boccale del mixer l’olio aromatizzato (dopo aver tolto l’aglio), il cucchiaio abbondante di aceto, due filetti di alici sott’olio, 1 mazzetto di prezzemolo lavato. Poi aggiungiamo anche 3-4 cubetti di ghiaccio che ci aiuteranno e non far ossidare il prezzemolo.
Azioniamo la macchina per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere una salsa cremosa. Versiamola nella ciotola con le patate e tutto il resto e mescoliamo bene con un cucchiaio, oppure direttamente con le mani. Assaggiamo per capire quanto sale manca, qualche macinata di pepe e l’insalata di patate al prezzemolo è pronta, tutta da gustare.
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…