Con l’arrivo del caldo é di certo più piacevole mangiare un piatto fresco, quindi eccone uno che di sicuro vi conquisterà, l’Insalata di patate speziata, un tripudio di bontà dai mille sapori.

Per quanto buoni, con il caldo estivo non sempre si ha voglia di un piatto complesso, si prediligono infatti pasti freschi come quello che abbiamo preparato per oggi, ecco l’Insalata di patate speziata, un piacevole piatto dai mille sapori che dovete assolutamente provare.

Insalata di patate speziata
Insalata di patate speziata

Questa bontà si prepara velocemente, vi basterà lessare le patate, dopo la cottura lasciarle raffreddare e tagliarle poi a tocchetti. Il condimento che servirà a dare sapore, é composto da olive nere snocciolate, cipolla rossa di tropea, rucola e un mix di origano, pepe e prezzemolo tritato, in più succo di limone e olio per completare il tutto. Insomma un tripudio di sapori davvero originali che di certo sono piacevoli anche da gustare fuori casa.

Un pranzo d’asporto che non vi deluderà, per un’estate strepitosa

Non perdiamoci in chiacchiere, seguite il veloce procedimento passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola.

Leggi anche: Ravioli con gorgonzola e rucola, l’eleganza di un primo delizioso, ma facilissimo da fare
Leggi anche: Insalata di polpo mediterranea, un piatto completo e pieno di gusto perfetto per ogni occasione

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

600 g di patate
120 g di olive nere snocciolate
200 g di rucola
1 ciuffetto di prezzemolo fresco tritato
origano q.b
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b
1 cipolla di tropea
pepe q.b
2 limoni

Preparazione dell’Insalata di patate speziata

Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col lavare con cura le patate, sistematele in una pentola e immergetele di acqua, agiungete il sale e portate a bollore, lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Terminata la cottura, scolatele e sbucciatele, lasciatele poi raffredare completamente e solo allora, tagliatele a pezzi grossi.

patate bollite
patate bollite

Intanto che le patate sono in cottura, potete snocciolare le olive, tritatere la cipolla di tropea e sciacquare con acqua corrente la rucola. Versate tutto in una cotola capiete e condite con succo di limone, olio, e le spezie. Insaporite con un pò di sale.

cipolle rosse
cipolle rosse

Leggi anche: Riso all’insalata sprint: bastano pochissimi minuti e sarà a tavola, ma solo con questo trucco!

Completate l’insalata aggiungendo appunto le patate, mescolate e lasciate che il condimento le ricopra per bene. Per un sapore più piacevole, lasciate marinare il tutto in frigo per 30 minuti prima di portare in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rucola
rucola