Insalata+di+peperoni+croccanti%2C+questo+si+che+%C3%A8+un+pranzo+da+10+e+lode
ricettasprint
/insalata-di-peperoni-croccanti-ricetta/amp/
Contorno

Insalata di peperoni croccanti, questo si che è un pranzo da 10 e lode

Sulla carta è una ricetta tipicamente estiva, ma l’ insalata di peperoni croccanti è buona tutto l’anno e d è anche sorprendentemente digeribile

Rispettare la stagionalità dei prodotti è una regola basilare in cucina. Ma ormai molte verdure si trovano tutto l’anno e così l’insalata di peperoni croccanti è passata da essere un piatto tipicamente estivo ad una ricetta da preparare tutto l’anno.

ricettasprint

I peperoni crudi sono molto più digeribili rispetto a quelli cotti, e si preparano in pochissimi minuti, oltre a costare poco. Possiamo portarli a tavola come antipasto o come contorno, sarà sempre un’occasione buona per gustarli.

Insalata di peperoni croccanti, buona anche da sola

L’insalata di peperoni croccanti può essere arricchita a piacere nostri con altri ingredienti, come mozzarella e altri formaggi a pasta filata, olive verdi o nere, capperi, prosciutto a dadini. Ma a noi piace così, naturale.

Ingredienti:
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3 cipollotti
4 filetti di acciughe
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
origano fresco q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: insalata

ricettasprint

Cominciamo dall‘ingrediente principale della ricetta. Laviamo bene i peperoni sotto il rubinetto, asciughiamoli bene e dividiamoli a metà. Eliminiamo i filamenti interni, i semini e poi tagliamoli a striscioline.
Quanto larghe le dobbiamo fare? Una questione di gusti, ma più sono sottili e più è anche facile che prendano bene il condimento. Quindi non devono essere invisibili, ma nemmeno possiamo esagerare nell’altro senso.
Appoggiamo i peperoni in una terrina e cominciamo a condirli con un pizzico di sale fino. Poi copriamo con la pellicola alimentare e lasciamoli riposare per circa 50 minuti. Il sale aiuterà a “cuocerli” e li terrà belli morbidi.

ricettasprint

Subito prima di riprenderli in mano puliamo e tagliamo a fettine i cipollotti (anche il gambo verde che aiuta a dare un bel colore al piatto. Poi tagliamo a pezzetti anche anche i filetti di acciuga dopo averli sgocciolati dall’olio di conservazione.
Riprendiamo la terrina con i peperoni, aggiungiamo i cipollotti e i filetti di acciuga, poi insaporiamo con una generosa spolverata di origano fresco. Condiamo con l’olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno
Se non portiamo l’insalata di peperoni croccanti subito in tavola, lasciamola in frigorifero sino a 10 minuti prima del servizio.

ricettaprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Se ti vuoi mangiare una vera focaccia, è questa la ricetta perfetta: si fa con latte e patate, me l’ha svelata il panettiere sotto casa!

Il panettiere sotto casa, mi ha svelato la ricetta perfetta per preparare una vera focaccia:…

10 minuti ago
  • News

Sostituire il latte tradizionale con quello vegetale non è sempre una buona idea, le conseguenze per il corpo possono essere terribili

Torna a essere un argomento di Forte discussione la differenza tra il latte tradizionale di…

40 minuti ago
  • News

Le soluzioni efficaci e umane per allontanare i piccioni dai balconi senza far loro del male

La loro presenza può essere molto fastidiosa, sia per il verso che fanno che per…

1 ora ago
  • News

Come eliminare il grasso dalle tue zone critiche? Il segreto del mio nutrizionista cambierà la tua dieta

Versiamo moltissimo attenzione al nostro grasso corporeo, questo se si presenta nelle zone critiche può…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo come smaltire la mozzarella ho preparato queste polpettine per cena, non le solite e ho steso tutti anche il maritino

Con della mozzarella che avevo in frigo ho preparato queste polpettine tutti hanno fatto il…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Per stasera ho preparato un piatto ricco e leggero, ho dedicato solo 20 minuti del mio tempo e con 5 euro ho risolto

La ricetta perfetta per la cena, si tratta di un piatto ricco e leggero, con…

3 ore ago