Insalata di polpo leggera e gustosa, subito pronta in poche mosse per restare leggeri e gustare un piatto fresco.
Il polpo in tutte le sue sfaccettature è deliziosamente versatile e possiamo prepararlo sia da solo che con la pasta. Le linguine con i polipetti preparate con capperi ed olive nere, i polipetti alla luciana (tipica ricetta napoletana), oppure il polipo all’insalata variegata come più ci piace, o ancora il polpo fritto.
Insomma, possiamo veramente divertirci e queste sono solo alcune soluzioni in cui possiamo impiegare il polpo che tra le altre cose è un di quegli alimenti che possiamo mangiarne davvero in grosse quantità senza che immagazziniamo grassi. Il polpo è perfetto nelle diete ipocaloriche e possiamo mangiarne anche 400 g senza rischiare di ingrassare. E’ buonissimo!
Oggi ci cimentiamo in una deliziosa insalata di polpo. Vediamo cosa metterci dentro ed a cosa accostare il sapore delicato del polpo.
Come ho scritto negli ingredienti a noi serve un kg di polpo che sia stato già pulito, eviscerato. Questa ricetta, stando alle dosi, è buona per due persone, ma ovviamente se siamo di più, calcoliamo 400/500 g a persona. Sciacquiamolo bene sotto acqua corrente e mettiamolo in una pentola con dell’acqua e portiamolo a cottura. Orientativamente serviranno circa 20 minuti. Quando avremo raggiunto la cottura (proviamo con la forchetta che dovrà entrare semplicemente) facciamo riposare nella sua acqua per altri 20 minuti.
leggi anche:Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo: pochi ingredienti per un primo di mare strepitoso!
In un recipiente mettiamo il succo di limone, l’olio, il prezzemolo tritato e l’aglio passato allo spremiaglio, sale, pepe. Questo è il condimento che dovremo versare sul polpo. Trascorsi i 20 minuti togliamo il polpo dalla pentola e tagliamolo a pezzettini aggiungendoli alla ciotola con i condimento all’interno. Mescoliamo per bene per fare insaporire il polpo e serviamola o tiepida o fredda conservandola coperta da pellicola trasparente in frigorifero. Se la vogliamo guastare fredda togliamola dal frigo qualche minuto prima di servirla giusto per farla stemperare un po’. Buon appetito a tutti!
leggi anche:Come cucinare un polpo morbidissimo anche se surgelato
leggi anche:Il polpo così preparato, non l’avete mai mangiato | La ricetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…