L’insalata di riso alla mediterranea è perfetta sempre, a pranzo e a cena, un piatto fresco, delicato e vivace, ecco come prepararlo a casa.
Questa è la ricetta che metterà d’accordo tutti, ma proprio tutti, un piatto vivace, un’esplosione di colori, sapori e profumi unici. Che ne dici vuoi provare anche tu a stupire la tua famiglia?
Questa insalata è perfetta da gustare a pranzo, piuttosto che a cena, ma ti possiamo garantire che anche per una gita fuori porta. Cosa c’è di meglio di un piatto sano, leggero e che possa mettere d’accordo tutti. Scopriamo quali ingredienti occorrono.
Un primo piatto che ti salverà spesso in calcio d’angolo, solo il riso, il resto degli ingredienti si aggiungono direttamente senza cottura. Quindi una ricetta davvero veloce, inoltre dopo la preparazione l’insalata di riso si conserva benissimo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Patate e piselli: aggiungi un semplice ingrediente e il pranzo sarà gustoso, sano e saporito
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo subito dalla cottura del riso, mettiamo abbondante acqua in una pentola. Portiamo ad ebollizione, poi saliamo e versiamo il riso e lasciamolo cuocere per bene.
Leggi anche: Insalatona proteica, se sei uno sportivo ecco la ricetta che ti da tutto quello di cui hai bisogno
Scoliamo e lasciamolo raffreddare, lo mettiamo in una ciotola ampia. Nel frattempo prepariamo il condimento, laviamo cetriolo, carota, pomodori, peperone e basilico.
In una ciotola mettiamo la carota, cetrioli tagliati a dadini, poi dal peperone eliminiamo la calotta, tagliamo a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti. Tagliamo a pezzetti, mettiamo in ciotola, uniamo anche i pomodori tagliati. Uniamo le olive denocciolate, il tonno, il basilico sminuzzato, condiamo con olio extravergine di oliva, sale ed infine aggiungiamo il riso freddo.
Leggi anche: Pasta salmone e asparagi: pochi semplici passaggi, ed è subito in tavola!
Mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e dopo mezz’ora serviamo.
Buon Appetito!
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…
I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà…
Gli alberi di Natale brownies sono irresistibili, li preparo ogni anno e faccio felice i…
Una delle tisane più sottovalutate di sempre è, senza ombra di dubbio, quella a base…
Per iniziare al meglio un nuovo giorno, a volte basta molto poco. Proprio come nel…