Insalata di riso con pollo e verdure in padella, un piatto semplice e particolare, fresco e gustoso, grazie al mix che vi conquisterà.

Insalata di riso con pollo e verdure in padella
Insalata di riso con pollo e verdure in padella

L’Insalata di riso con pollo e verdure in padella, è un piatto completo e gustoso perfetto per un pasto veloce da portare anche fuori casa, il mix di ingredienti da personalizzare anche come più preferite, vi lascerà senza parole. Questa ricetta può essere anche un’idea svuota frigo per recuperare ogni tipo di avanzo, in modo tale che non si butterà via niente.

Il riso in questo caso, in precedenza viene scaldato e scolato per bene, dopodiché condito con un preparato di verdure cotte in padella insieme, con solo un filo di olio extravergine, con l’aggiunta a fine cottura di pollo cotto a parte senza grassi, insomma un piatto leggero e perfetto per tutti che vale la pena di provare a preparare insieme.

Vediamo allora insieme cosa ci occorre per realizzare questo piatto leggero e gustoso, seguite passo passo la ricetta e il risultato sarà perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di riso super buona e colorata | gustosa e nutriente
Oppure: Risotto con verdure miste e calamari | elegante e saporito

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di riso
400 g di pollo
1 cipolla
2 peperoni
3 zucchine
4 carote
Un paio di cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dell’Insalata di riso con pollo e verdure in padella

Per realizzare questo piatto genuino e leggero, ottimo per chi segue un regime alimentare povero di calorie, per prima cosa iniziate prendendo le zucchine, lavatele accuratamente e spuntatene le estremità, tagliatele a tocchettini molto piccoli, in questo modo la cottura sarà molto più veloce, poi pulite i peperoni eliminando il picciolo, togliete i semi e i filamenti interni, riducetele a listarelle e poi a dadini, prendete le carote sbucciatele con un pelapatate e tagliate a rondelle sottili.

peperoni (1)
peperoni (1)

Adesso, prendete una casseruola antiaderente e fate soffriggere la cipolla privata della pellicina e ridotta a cubetti in olio extravergine di oliva, una volta ammorbidita unite tutte le verdure e mescolate con un mestolo di legno, lasciate cuocere a fiamma bassissima, poiché altrimenti c’è il rischio che si attacchino alla padella, da parte rosolate il petto di pollo ridotto a straccetti senza unire ulteriori grassi, terminate unendo il pollo alle verdure, spegnete la fiamma e tenete a parte.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, arrivata al bollore calate il riso che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione, ci vorranno circa 15 minuti.

Pronto il riso, scolatelo tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, mantecate a fiamma bassa e se risultasse troppo secco unite l’acqua di cottura, mescolate, insaporite con sale e se gradite anche del pepe, impiattate e servite. Buon appetito.

riso
riso