Inizia a fare caldo quindi cosa c’è di meglio di un delizioso piatto di pasta freddo che non appesantisca troppo, ecco la ricetta dell’insalata di riso con zucchine e fagiolini.
L’insalata di riso è tra i primi piatti che tutti adorano, si può preparare in modo diverso, con solo verdure, piuttosto che verdure e legumi, davvero si può sbizzarrire come si vuole. un piatto vivace che mette non solo allegria e buon umore e non appesantisce troppo.
L’insalata di riso di oggi si condisce con piselli, fagiolini, zucchine gialle e verdi, davvero gustoso, tutto cotto in padella e senza friggere. Questo primo piatto si può preparare anche per un pranzo in ufficio se si sa che non si ha la possibilità di rientrare a casa. Non resta che scoprire quali sono gli step di preparazione e gli ingredienti e così preparerai anche tu questo primo piatto.
Con semplicissimi ingredienti possiamo rendere particolare il pranzo, ecco come preparare l’insalata di riso.
Leggi anche->Pasta gratin con broccoli e fonduta di parmigiano, perfetta per le tue occasioni speciali
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere il riso per insalate, basterà riempire una pentola dai bordi alti con abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale e poi lasciamo cuocere il riso. Si consiglia di lasciarlo cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Scoliamo al dente, passiamo subito sotto acqua fredda il riso e poi mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Con un cucchiaio mescoliamo e passiamo al condimento. Laviamo fagiolini e zucchine, eliminiamo l’estremità, lasciamo cuocere i fagiolini in una pentola con acqua e non appena si saranno ammorbiditi scoliamo e lasciamo raffreddare.
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare, uniamo i piselli e le zucchine tagliate a rondelle. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare.
Mettiamo in una ciotola ampia il riso, piselli, fagiolini, zucchine e condiamo con l’olio extra vergine di oliva, sale e aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…
La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…