Per il pranzo di oggi ho scelto una ricetta leggera a base di riso: un’insalata che contiene meno di 100 kcal e che può diventare un vero e proprio toccasana per la mia dieta.
Quando parliamo di ricette dietetiche, infatti, è importante tenere sotto controllo molti aspetti della nostra alimentazione quotidiana, come nel caso delle insalate di pasta o di riso, che possiamo variare utilizzando farine integrali o appunto il riso.
Prestate molta attenzione: non si tratta di un risotto, ma di un piatto freddo da gustare senza bisogno di riscaldarlo. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti e sicuramente vi sorprenderà.
Insalata di riso con meno di 100 kcal, la ricetta superveloce
Come abbiamo già detto, un’insalata di riso è un piatto leggero, perfetto per chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso. Inoltre, si prepara in men che non si dica. Ecco le dosi per una porzione:
- 100 g di riso,
- 1 pomodorino,
- 20 g di mais,
- 70 g di prosciutto,
- Basilico fresco,
- Sale,
- Olio.
Come preparare l’insalata di riso perfetta da mangiare durante la dieta
Per prima cosa, portiamo a bollore un pentolino d’acqua e cuociamo il riso per circa 15 minuti, come indicato sulla confezione. Una volta cotto, trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare completamente.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo il pomodorino a tocchetti. Il mais può essere quello in scatola: scoliamolo bene dall’acqua di conservazione. Aggiungiamo il prosciutto tagliato a cubetti e il basilico fresco. Condiamo con olio e sale, mescoliamo il tutto e il gioco è fatto. Gustiamo questa insalata di riso fresca come un’alternativa leggera e saporita alle classiche insalate di pasta.
LEGGI ANCHE -> Finalmente il cimabellone per me che sono a dieta, zero di tutto solo 80 kcal e me lo mangio tutti i giorni
Si tratta di una ricetta pratica e veloce, ideale se stai seguendo una dieta per perdere peso, perché ti permette di non rinunciare né ai carboidrati né al gusto durante il pranzo. Inoltre, è importante ricordare che il riso è sempre una preziosa fonte di energia per il nostro organismo.
LEGGI ANCHE -> Ho detto addio alle merendine tristi: ora mangio questa torta alle pere e cioccolato, e la bilancia ringrazia
LEGGI ANCHE -> Maionese impazzita come recuperarla, l’arte del riciclo che ti stupirà!