Fresca e saporita, è la ricetta vincente per rimettersi in forma nella calde giornate estive. Stiamo parlando dell’insalata di riso fredda gamberetti e zucchine.
Facilissima da realizzare, è il piatto unico vegetariano che ti fa perdere perso solo guardandola. Leggera e gustosa, nessuno sa dirgli di no. Si tratta, infatti, di un mix di sapori di terra e mare profumatissimo che è anche un vero concentrato di vitamine e sali minerali, ed è senza glutine.
Tutti possono mangiarla: anche i vegetariani e i celiaci. Pronta in pochi minuti, una cucchiaiata tira l’altra e finisce in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a realizzarla. La particolarità di questo incredibile finger food è che oltre ad essere freddo perché appena tolto dal frigo, refrigera fin dal primo assaggio grazie ai suoi ingredienti così dicchi di principi nutrivi importanti per noi tra i quali ricordiamo le vitamine, i sali minerali e gli omega 3.
Gli ingredienti da usare sono veramente pochi e facilmente reperibili. Il loro costo ridotto, poi, facilita il loro uso in cucina. Insomma, con meno di 5 euro preparate un finger food da leccarsi anche se non sapete cucinare. Non ci credete? Allacciate il grembiule allora e seguite le indicazioni sotto riportate, e vedrete se non è vero!
Private i gamberetti di testa, carapace e filino nero. Adesso passateli sotto un getto d’acqua e poi conservateli in un piatto. Lavate le verdure e tamponatele con carta cucina. Poi per prima cosa con un coltello private le zucchine delle estremità e tagliatele a fettine sottili. Adesso tagliate a tocchetti pomodori e poi passate alla preparazione del riso freddo. Per prima cosa raccogliete e chicchi ancora in purezza in un colino a maglie fitte e passatelo sotto un getto d’acqua corrente fresca.
Leggio anche: Li prepari senza uova e burro, ma sono i biscotti più buoni in assoluto, prova e vedrai!
Leggi anche: Tiramisù gelato, il nuovo modo di gustare un classico in estate, sconvolgente quanto sia buono
Portate al bollore una pentola d’acqua leggermente salata e poi cuoceteci il riso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, unite le zucchine e al 13° minuto unite i gamberetti. Trascorso il tempo necessario, scolate il tutto e passatelo sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura. Scolate con cura e trasferite l’insalata di riso in una bella ciotola. Unite i pomodorini e condite con un filo d’olio e il succo filtrato dell’agrume. Mischiate gli ingredienti con cura usando un cucchiaio di legno e fate riposare l’insalata di riso per 20 minuti in frigo prima di servirla.
Leggi anche: Polpette vegetariane senza carne e uova, leggere e pronte subito, ricetta alta digeribilità
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…