Insalata di riso leggera o la fai così o non sarà buonissima come questa, fresca ed appetitosa soprattutto in estate.

Il piatto unico più gettonato dell’estate, come ogni anno la regina delle tavole estive è l’insalata di riso. Clorata, buona, fresca, e nutriente, questo piatto racchiude in se una serie di alimenti che rendono questa ricetta completa. Con proteine, vitamine delle verdure e le proprietà del riso, non appesantisce e può essere consumata anche cn varianti che più ci aggradano.

insalata di riso, classica o come la pokè
insalata di riso leggera

Dal pesce al vegano, l’insalata di riso diviene un vero e proprio terreno fertile per la fantasia di ognuno. Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede un piatto tipico hawaiano: la pokè. Proprio questo piatto racchiude in se la base della preparazione dell’insalata di riso, solo che in esso vengono messe insieme, verdure, frutta, pesce, crostacei ecc.

Insalata di riso leggera

L’insalata di riso è un piatto semplicissimo da preparare, ma dobbiamo fare attenzione a qualche piccolo accorgimento e solo così si può ottenere un risultato perfetto. Per prima cosa bisogna scegliere un tipo di riso che non si attacca e i cui chicchi restano ben separati. Una tipologia potrebbe essere il riso Venere o Basmati. Ottimi entrambi per la buona riuscita dell’insalata. Come dicevo prima, una tipologia diversa di inalata di riso è la pokè, la ricetta tipica della cucina hawaiana che ha aperto la ente a molte persone sulla preparazione delle insalata di riso.

riso
riso

Insalata di riso leggera o la fai così o non sarà buonissima come questa

Con pesce crudo o cotto, gamberetti, calamari, salmone, cipolla fritta, verdurine come carte o zucchine. Insomma, la preparazione delle insalate rifacendoci a tradizioni be lontane da noi, uò avvenire sia con ingredienti a crudo che cotti. In caso non siano di nostri gradimento possiamo attenerci al classico tonno, pomodoro, insalata iceberg e mais, olive ecc. Possiamo, insomma, utilizzare ingredienti più appartenenti alla nostra tradizione mediterranea oppure allontanarci dal made in Italy.

ti piacerebbe anche:Risotto alle salsicce, con un solo ingrediente preparerai un piatto da favola

Come si procede per preparare l’insalata di riso leggera

carote
carote

Importante non sbagliare la cottura, quindi, evitare quella in umido e da risotto, ma procedere in acqua e con poco sale e scolare il riso due minuti prima del tempo previsto per la cottura definitiva. Attenzione, evitare di ripassare il riso sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Versiamolo in un recipiente dopo averlo scolato ed irroriamo con un po’ di olio. Copriamo con una pellicola trasparente finché non è completamente freddo. Conserviamo al fresco ma non in frigo.

ti piacerebbe anche: Dalle Hawaii arriva la tradizione del poké, scopriamolo con il pollo e verdure

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rape
rape