Rendiamo la dieta proficua e al tempo stesso ricca di gusto con questa ricetta che ti sto per suggerire, perché questa volta ho deciso di usare il riso venere!

Da quando ho deciso di rimettermi in forma ho rivalutato un alimento che già in passato aveva conquistato il mio cuore e stomaco… come nel caso del riso venere, conosciuto anche come riso nero.

In molto hanno dei pregiudizi nei confronti di questo alimento, ma al suo interno contiene una lunga serie di proprietà nutrizionali che lo rendono ideale per la dieta. Il riso nero, infatti, è in grado di ridurre il gonfiore alimentare, favorendo anche un maggior senso di sazietà.

Ricetta dell’insalata di riso venere con tonno e zucchine

Dato che il riso nero contiene al suo interno una lunga serie di nutrimenti, non resta che abbinarlo con altri due alimenti adatti alla dieta come, appunto, il riso e il tonno. La ricetta che ti sto per suggerire prevede i seguenti ingredienti per il piatto da realizzare per 4 persone:

250 grammi di riso,

2 zucchine,

150 grammi di tonno sgocciolato,

una cipolla,

sale,

olio.

Insalata dietetica di riso nero con zucchine e tonno, così lo mangia tutta la famiglia - RicettaSprint
Insalata dietetica di riso nero con zucchine e tonno, così lo mangia tutta la famiglia – RicettaSprint

Ecco come si prepara l’insalata con il riso venere

Cominciamo la preparazione della nostra insalata dietetica preparando il riso venere che dovrà cucinare seguendo le istruzioni della confezione; nel frattempo, noi prendiamo le nostre zucchine che andranno lavate per bene così da lasciare la buccia tagliamole a tocchetti e facciamole rosolare leggermente in olio bollente e sale, fin quando non si saranno quasi del tutto ammorbidite. Successivamente prendiamo il tonno e la cipolla tagliata a tocchetti ed entrambi vanno messi nella stessa padella dove stiamo cucinando le nostre zucchine, quando il condimento sarà perfettamente cotto.

LEGGI ANCHE -> Dicono che il riso lesso ci fa dimagrire, io fino ad oggi ho fatto sempre questo errore, anche tu secondo me, spiegato il motivo perché non calo

Insalata dietetica di riso nero con zucchine e tonno, così lo mangia tutta la famiglia - RicettaSprint
Insalata dietetica di riso nero con zucchine e tonno, così lo mangia tutta la famiglia – RicettaSprint

Quando anche il riso sarà perfettamente cotto, dunque, prendiamo il nostro alimento e aggiungiamola al composto preparato in precedenza all’interno della padella per poi procedere con questo ultimo step.

Infine, facciamo cucinare tutto quanto insieme ancora 10 minuti aggiungendo dell’olio è ancora un po’ di pizzico di sale. Una volta pronta la nostra insalata di riso venere serviamola in tavola e degustiamo insieme per tutta la famiglia, perché un piatto talmente buono che non si accorgeranno nemmeno di aver mangiato qualcosa di estremamente dietetico!

LEGGI ANCHE -> Con la farina integrale ho preparato la colazione per tutta tutta la famiglia, non ho usato uova e nemmeno burro

LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato con meno di 50 kcal, lo mangio e non metto neanche un chilo