Fin dal momento in cui ho intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso una cosa a me è sempre stata ben chiara: non avrei mai rinunciato ai carboidrati! Ecco perché questa insalata dietetica di pasta è diventata il mio asso nella manica.
Non è la prima volta che parliamo dell’azione che i carboidrati hanno in una dieta quotidiana equilibrata, i quali rappresentano un’importantissima fonte di energia, vitamine, sali minerali, ma anche proteine. Sulla base di tale motivazione, dunque, la pasta non va evitata durante la dieta, ma con introdotta tenendo conto di quantità e condimenti.

Ecco perché questa ricetta può tornarti utile da questo punto di vista, in quanto si presta perfettamente come ingrediente principale di un piatto unico e persino dietetico. Un’esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio da questa insalata di pasta davvero ricca di nutrimento ma al tempo stesso dietetica.
Insalata dietetica ma con la pasta, la ricetta
La ricetta che ti stiamo per suggerire è perfetta da introdurre in una dieta finalizzata alla perdita di peso, così da non dover rinunciare alla pasta in alcun modo. Una ricetta pratica e veloce che si presta alla realizzazione di un piatto unico che preveda al suo interno tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno in uno dei pasti principali che sia il pranzo o la cena. Gli ingredienti di riferimento sono i seguenti:
- 200 grammi di broccoli,
- 60 grammi pasta (scegli tu il formato),
- 150 grammi di prosciutto cotto,
- sale,
- olio,
- pepe.

Prepariamo insieme la perfetta insalata di pasta dietetica
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione della nostra insalata è molto semplice, iniziamo subito pulendo i broccoli che vanno messi poi in una padella antiaderente, facciamoli cucinare aggiungendo l’acqua poco alla volta in modo tale da ottenere una cottura omogenea evitando che diventino lessati. Dopodiché, aggiungiamo anche il prosciutto, sale e olio per far rosolare gli ingredienti insieme.
LEGGI ANCHE -> Torta morbidissima al cioccolato, senza farina e senza uova con meno di 150 kcal

Adesso, non resta che prendere una pentola dove versare l’acqua da portare a bollore, aggiungiamo anche la pasta che dovrà cucinare tenendo conto delle istruzioni nella confezione senza mai dimenticare il sale. Una volta cotta, poi, trasferiamo la pasta nella padella dove si trova il condimento, versiamo ancora un po’ di olio e facciamo rosolare il tutto… un pizzico di pepe e subito in tavola!
La tua insalata di pasta leggerissima è subito pronta per essere gustata senza pensare ai sensi di colpa. Una vera chicca!
LEGGI ANCHE -> Forno per dolci, non puoi usare sempre la modalità “statica”, fanno tutti questo errore
LEGGI ANCHE -> Franco Berrino, regole d’oro per dimagrire e ringiovanire al tempo stesso