Quando diciamo ‘mettere tutti a tavola in 5 minuti’, l’insalata di fichi e prosciutto crudo è lì a ricordarci che è davvero possibile

insalata di fichi
Insalata di fichi e prosciutto crudo ricettasprint

Prosciutto crudo e fichi, in estate è un abbinamento che sfida alla grande il classico prosciutto e melone. L’idea è ottima, ma il servizio può diventare triste e quasi scontato. L’idea che vi suggeriamo oggi quindi è quella di un’insalata di fichi e prosciutto crudo.

Molto semplice da preparare ma ottima come antipasto o come piatto per un pranzo veloce.
A fare la differenza ancora una volta è la materia prima. I fichi, che in questo periodo dell’anno abbondano sulle piante e quindi al mercato o al supermercato. Sceglieteli maturi ma dosi, non devono spappolarsi. E il prosciutto crudo, quello emiliano, toscano friulano, che è una vera eccellenza italiana. Un condimento veloce. Ingredienti semplici per un piatto strepitoso.

leggi anche: Cheesecake ai fichi e formaggio | La variante salata e golosa

Ingredienti (per 2 persone):
4 fichi
2 fette di prosciutto crudo
1 mazzetto di rucola
1 formaggio caprino
4 fette di pane in cassetta
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Insalata di fichi e prosciutto crudo, pronta in 5 minuti

L’idea di questa insalata di fichi e prosciutto crudo è semplice ma intelligente. Al posto del prosciutto potete anche usare della bvre4saola, dello speck, della pancetta che comunque si sposano bene con i fichi.

 

Preparazione:

ricettasrpint

L’insalata di fichi e prosciutto crudo è pronta davvero in pochissimi minuti. Cominciate sbucciando i fichi, affettateli e teneteli da parte. Poi lavate bene la rucola sotto l’acqua corrente e asciugatela con un canovaccio o una centrifuga per insalate.

leggi anche:  Crostata di fichi secchi e mandorle, gustoso dolce autunnale

Quindi versate la rucola in un’insalatiera e unite il prosciutto crudo privato tagliato a striscioline. Poi anche i fichi che avete tenuto da parte, insieme al formaggio caprino tagliato a cubetti piccoli. Mescolate tutto con un cucchiaio e lasciate insaporire.

ricettasprint

Tostate le fette di pane in cassetta e tagliatele a dadini. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unite i dadini di pane e lasciateli dorare per pochi secondi, fino a quando diventano coloriti e croccanti.

Unite anche il pane tostato all’insalata, regolate con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. A chi piace, può condire anche con qualche goccia di aceto balsamico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint