Usare le lenticchie a tavola anche in estate? É facile con un po’ di fantasia: prepariamole per una deliziosa insalata fredda con i pomodorini
Quando uno pensa alle lenticchie, si immagina subito il Natale, i pranzi in famiglia, il cotechino. In realtà sono buonissime tutto l’anno: quando fa freddo per preparare zuppe, ministre o risotti. E con il caldo invece per dei buonissimi secondi piatti alternativi. Come questa insalata fredda di lenticchie e pomodorini, semplice e completa.
ti piacerebbe anche:Insalata di riso con tonno e maionese | Buonissima per il mare
ti piacerebbe anche:Riso con rucola, pomodori e formaggio | Pratico, buono e da spiaggia
Una ricetta vegana e adatta anche agli intolleranti perché priva di glutine, ma in realtà buona per tutti. Può diventare l’idea giusta per un pranzo veloce a casa, da portarvi sul posto di lavoro o anche in spiaggia, nelle gite fuori porta, dove volete voi. E se usate lenticchie già precotte, i tempi si accorceranno ancora.
Ingredienti:
200 g di lenticchie secche
250 g di pomodorini pachino
Se volete completare questa insalata fredda di lenticchie e pomodorini con un po’ di formaggio, rispettando la ricetta vegana aggiungete 150 grammi di primo sale o feta. Altrimenti usate il formaggio che più vi piace.
Preparazione:
Come succede per tutti i legumi secchi, dovete lasciare le lenticchie in ammollo per una notte intera in acqua fredda. La mattina dopo, scolatele eliminando tutta l’acqua dell’ammollo e sciacquatele in in colapasta.
Poi passate al resto degli ingredienti: lavate bene e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli in quarti oppure a tocchetti. Aggiungete anche la cipolla rossa, tipo Tropea, tagliata a fettine, la costa di sedano privata dei filamenti e tagliata a pezzetti, il basilico spezzettato a mano, un cucchiaino di peperoncino, sale. Poi unite le lenticchie e condite con una generosa dose di olio extravergine di oliva.
ti piacerebbe anche:Riso freddo con tonno, fagioli e pomodori | Pratico e gustoso
ti piacerebbe anche:Crocchette di riso filanti al prosciutto | Strepitoso finger food
Date una bella girata per amalgamare tutto e mettete in frigorifero tenendo lì la vostra insalata fredda di lenticchie e pomodorini fino a pochi minuti prima del servizio in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…