Basta poco per preparare un piatto di sostanza e con tutto quello che serve per la nostra salute: l’insalata di legumi è così, semplice e genuina
Siete arrivati a casa tardi e non sapete cosa mettere in tavola per cena? Preparate l’insalata di legumi e passeranno tutti i pensieri. Un contorno, ma anche un piatto unico, perché ricco di nutrimento e di sostanza. Allo stesso motivo, è una di quelle ricette che potete preparare il largo anticipo e tirare fuori quando serve,. Poco prima di andare a tavola.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Oppure: Risotto cremoso zucca e castagne | Il perfetto piatto autunnale
Come sempre quando ci sono di mezzo i legumi, ci sono due scuole di pensiero. I pratici puntano dritto sui legumi in scatola, quelli già precotti e quindi più veloci da preparare. I teorici invece guardano ai legumi secchi che sono certamente più genuini, senza conservanti, ma hanno bisogno di stare in ammollo almeno 12 ore. Qui vanno bene entrambi, è una vostra scelta personale.
Ingredienti:
Questa insalata di legumi può essere conservata per un massimo di tre giorni in frigorifero, scondita e all’interno di un contenitore ermetico.
Preparazione:
Se usate quelli precotti, aprite le confezioni dei legumi e lessateli in pentola. Ricordatevi però di scolarli bene del loro liquido di conservazione e di passarli sotto l’acqua fredda, anche se sono in barattolo.
Cuoceteli secondo il tempo che trovate sulla confezione. I ceci ci mettono più tempo rispetto ai fagioli e quindi metteteli in pentola prima. Se usate i legumi secchi, il minutaggio in pratica raddoppia. Quando sono pronti, spegnete e scolateli, mettendoli da parte.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, poi aggiungeteli nella ciotola insieme ai ceci, ai fagioli borlotti e ai cannellini. Po pelate le due cipolle, lavatele e affettatele moto finemente, unendo anche queste nella ciotola
Ora preparate il condimento: in una ciotolina versate l’olio extravergine, il succo di un limone già filtrato, salate e pepate. Poi mescolate bene e tritate anche le foglie di basilico aggiungendole direttamente al condimento.
Versatelo sull’insalata di legumi, girate bene per condirla e poi lasciate che riposi in frigorifero per almeno 40-45 minuti in modo che si insaporisca bene. Potete servirla da sola, oppure con un paio di fettine di pane casereccio sottili leggermente bruschettate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un risotto come questo... tra le noci e il radicchio non saprai mai quale dei…
Eccola la sera di Halloween e come ogni anno in questi giorni in casa mia…
Quando hai poco tempo ci vuole la torta salata svuota frigo, ovviamente la faccio con…
Lutto a È Sempre Mezzogiorno, l'annuncio lascia l'amaro in bocca: il pubblico si stringe attorno…
Questa volta portiamo in tavola i medaglioni di polenta, un'idea che nasce come riciclo ma…
C’è qualcosa di magico che accade ogni volta che ci si siede a tavola. Non…