Insalata+mediterranea+di+mare+veloce+%7C+Fresca+e+pronta+in+10+minuti
ricettasprint
/insalata-mediterranea-di-mare-veloce-fresca-e-pronta-in-10-minuti/amp/
Secondo piatto

Insalata mediterranea di mare veloce | Fresca e pronta in 10 minuti

Insalata mediterranea di mare veloce ricettasprint

Una ricca insalata mediterranea di mare veloce è il piatto perfetto per l’estate. Veloce, senza cottura e pronta in 10 minuti. Si tratta di una preparazione versatile, ideale per qualsiasi occasione, da proporre come antipasto oppure come piatto unico quando si vuole gustare qualcosa di buono, ma sbrigativo. Potete utilizzare qualsiasi pesce abbiate in dispensa: fresco, affumicato, sotto sale, marinato o sott’olio: questa è la praticità di questa preparazione che si rivela veramente alla portata di tutti.

Prodotti freschi e di stagione, aromi profumati e tanta fantasia sono gli ingredienti principali di questa favolosa bontà. Non vi resta che dare un’occhiata in dispensa oppure procurarvi o semplici ingredienti che vi consentiranno di realizzare un piatto oltre ogni aspettativa, pur essendo poco elaborato. Il successo è assicurato, non c’è alcun dubbio!

Potrebbe piacerti anche: Tartara di mari e monti | per una cenetta fresca e leggera
Oppure: Insalata di patate mediterranea alla greca | Semplicità in tavola

Ingredienti

200 gr di filetti di sgombro sott’olio
Una cipolla di Tropea

100 gr di olive nere denocciolate
50 gr di capperi dissalati
250 gr di pomodorini
400 gr di patate
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Un limone

Preparazione dell’insalata

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate: versatele in una pentola con abbondante acqua e lessatele fino a che saranno morbide. Intanto procedete sgocciolando molto bene i filetti di sgombro. Sciacquate bene i capperi per eliminare ulteriori residui di sale e lasciateli asciugare in un colino. Lavate molto bene anche i pomodorini, riduceteli in spicchi e versateli in un recipiente capiente.

Ricavate il succo dal limone e filtratelo per eliminare eventuali semi o polpa. Pelate ed affettate finemente la cipolla.  Scolatele e lasciatele intiepidire, poi tagliatele a pezzi grossolanamente.  A questo punto è giunto il momento di comporre la vostra deliziosa insalata. Riprendete i filetti di sgombro e tagliateli a pezzi.

Aggiungete la cipolla, le patate, le olive denocciolate ed i capperi nel recipiente con i pomodorini. Infine unite i filetti di pesce ed irrorate con olio extra vergine d’oliva. Versate anche il succo di limone ed infine insaporite con un po’ di origano fresco.

Amalgamate con delicatezza in modo che gli ingredienti possano assorbire il condimento e trasferite in frigorifero per circa mezz’ora. A questo punto la vostra deliziosa insalata sarà pronta per essere gustata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago