Oggi vi presentiamo un piatto unico freddo facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta con gamberi e rucola. Si tratta di un primo freddo ricco di sapore realizzando mescolando un condimento preparato con la rucola e i pomodori, conditi con olio e sale, con i gamberetti lessati e la pasta cotta al dente.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta. Io ho optato per le tagliatelle perché le adoro ma va benissimo anche una pasta corta per preparare questa vivanda. Se avete bisogno della variante senza glutine di questa ricetta vi basterà utilizzare come ingrediente principale della pasta che sia gluten free.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questo manicaretto. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, quindi, realizzerete un piatto unico da leccarsi i baffi che piace sia a grandi che piccini. Ricordatevi, però, di calcolare bene il tempo: questa vivanda infatti, come ogni pasta fredda, necessita di almeno 1 h di riposo in frigo.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte | buonissima e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini freddi oreo pronti in 5 minuti | uno tira l’altro, irresistibili
Dosi per: 5 porzioni
Realizzato in: 15-16 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Â
Cuocete in acqua bollente salata per 10 minuti i gamberi privati di testa, carapace e filino nero. Trascorso il tempo necessario, scolate i gamberetti e conservateli in una ciotola. Sminuzzate la rucola, passata sotto l’acqua corrente e asciugata in una centrifuga per verdura, in una capiente ciotola e unite i pomodorini rossi, lavati e tagliati a metà . Condite con olio e aggiustate di sale. Mescolate con cura per avere un condimento di verdura uniforme e lasciatelo riposare per alcuni minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata caprese mista con olive | Finger food veloce e rinfrescante
Potrebbe piacerti anche:Â Tortino Sacher | La versione mini della classica torta
Nel frattempo, lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con il resto del condimento. Unite i gamberetti e, se necessario, condite con altro olio e sale a proprio piacere. Mescolate per avere un sapore uniforme e fate riposare l’insalata, coperta con pellicola, in frigo per 1 h circa. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…