L’ insalata di pasta con tonno, peperoni e patate, il piatto dell’estate che ci convincerà per il gusto e per la semplicità nel prepararla
Quando parliamo di insalata di pasta, viene subito in mente un piatto freddo.
In realtà questa insalata di pasta con tonno, peperoni e patate non è la solita ricetta perché possiamo mangiarla anche appena pronta, tiepida oppure fredda di frigo.
Per questa insalata di pasta con tonno, peperoni e patate non esiste un formato ideale ma l’importante è che sia corta: fusilli, penne rigate, farfalle, paccheri, possiamo sbizzarrirci.
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti al pomodoro e noci | Pronti in pochissimi minuti!
Ingredienti:
450 g pasta corta
200 g tonno sott’olio
Per una perfetta insalata di pasta con tonno, peperoni e patate tutto quello che ci serve è un minimo di organizzazione.
Partiamo dalle verdure. Laviamo e peliamo le patate (2 medie dovrebbero bastare per arrivare a 500 grammi), poi tagliamole a tocchetti. Prendiamo una pentola riempita con con acqua fredda e quando arriva a bollore mettiamole a cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotte, rimanendo morbide.
Potrebbe interessarti anche: Frittata di spaghetti e asiago | Il “sostanzioso” primo piatto del sabato
Facciamo cuocere anche la pasta, in acqua leggermente salata, scoliamola al dente e mettiamola a raffreddare in una terrina condendola subito con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi teniamo da parte.
In una padella versiamo due cucchiai di olio, aggiungiamo lo spicchio di aglio spellato e tagliato in due, la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciamo rosolare per 4-5 minuti a fiamma medio-bassa. Intanto spuntiamo i peperoni, laviamoli e tagliamoli in due, eliminando tutti i semini e i filamenti interni.
Poi tagliamoli a strisce sottili e mettiamoli in padella. Regoliamo di sale, qualche macinata di pepe e aggiungiamo un mestolino di acqua, coprendo la padella, per una decina di minuti a fiamma bassa. A quel punto alziamo leggermente la fiamma e portiamo a cottura per altri 5 minuti. Quindi aggiungiamo le patate e lasciamo insaporire tutto insieme.
Infine uniamo anche il tonno sott’olio, ben sgocciolato e dopo 2 minuti spegniamo e aggiungiamo i pomodori pachinoo tagliati a metà. Condiamo con il basilico lavato e spezzettato a mano e versiamo la pasta in padella, mescolando per amalgamare gli ingredienti. L’insalata di pasta con tonno, peperoni e patate è pronta, tocca a noi decidere come e quando servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa lasagna vegetariana unisce tutta la famiglia nel giorno di Natale, una ricetta inclusiva che…
Per questo Natale ho deciso di rivoluzionare completamente il menù delle feste e, invece dei…
L’attenzione dei media torna a concentrarsi nuovamente su Antonella Clerici, una delle regine della cucina…
Parola di chef: Bruno Barbieri da un suggerimento di quelli che faremmo tutti quanti bene…
La Vigilia di Natale è magica, chi non ama stare in famiglia con i propri…
Se fai gli spaghetti di mare al cartoccio è un concentrato di profumi e sapori…