Tra i controni veloce che conosco, l’Insalata di patate con cipolle rosse e olive è uno dei miei preferiti. Si prepara in poche semplici e facili mosse. Piace a grandi e piccini e si sposa perfettamente con i secondi di carne, rossa o bianca, e con il pesce, lesso o fritto. Vediamo come realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra
Potrebbe piacerti anche: Sardine con aromi al forno | La delicatezza del pesce azzurro
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 h. In frigo
Lavate le patate con cura e gettatele in una pentola di acqua bollente salata. Cuocete i tuberi a fiamma moderata per i minuti necessari a lessarli. Usate il trucco della forchetta per verificare che le patate siano cotte al punto giusto: infilate i rebbi della posta nelle patate nella pentola. Se la forchetta penetrerà senza incontrare resistenza nei tuberi, significa che le patate sono cotte. Diversamente, procedete con la cottura per qualche minuto. Scolate le patate lesse e lasciatele raffreddare per qualche minuto prima di sbucciarle.
Potrebbe piacerti anche: Salsa indiana alla menta | Perfetta per carne e pesce
Potrebbe piacerti anche: Torta alla ricotta e limone | Soffice e profumata perfetta per tutta la famiglia!
Su un tagliere, riducete i tuberi, lessi e sbucciati, a tocchetti di diversa dimensione che raccoglierete in una ciotola. Unite la cipolla sminuzzata finemente e le olive. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Insaporite con del prezzemolo, ben lavato e tritato, e condite con un filo di olio extravergine di oliva a proprio piacere. Mescolate con cura gli ingredienti e riponete il tutto in frigo per almeno 1 h, coperto con della pellicola trasparente da cucina. Ecco, l’insalata è pronta. Tiratela fuori dal frigo e servitela alla temperatura ambiente. Insaporite questo contorno con delle olive verdi tagliate a rondelline e dell’erba aromatica a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il freddo e le giornate più corte ci portano spesso a mangiare…
Tagliatelle ai funghi porcini freschi: profumo e di quelle sagre di montagna che almeno una…
Risotto alla zucca e gorgonzola, la carezza cremosa che sa di ottobre, ma anche di…
Guarda come ti innamori del cavolfiore impanato e fritto al primo morso: un contorno così…
Il fegato alla veneziana lo faccio solo con la ricetta regionale autentica: questa non la…
Ci sono molti modi per combinare la salute e il buon gusto ma questo è…