A Natale non può di certo mancare l’insalata di polpo, un classico secondo piatto che mette d’accordo tutti, un classico della cucina tradizionale mediterranea.

L’insalata di polpo è uno dei piatti più amati della cucina mediterranea, a casa mia non manca mai! Mia madre lo prepara sia alla vigilia di Natale che Capodanno, un piatto che racchiude tutto il sapore del mare. Nonostante si tratti di un piatto semplice, richiede attenzione nella preparazione, per evitare che possiamo commettere errori.

Polpo all'insalata Ricettasprint.it
Polpo all’insalata Ricettasprint.it

La cottura del polpo è importante, non va sottovalutata, se non viene fatta con attenzione non si otterrà un buon risultato. Pochi ingredienti genuini, una cottura attenta e un condimento leggero renderà speciale questo piatto.

Il polpo all’insalata con patate è il re delle feste natalizie, una ricetta da fare subito!

L’insalata di polpo con patate è un secondo piatto che conquista tutti per la freschezza e leggerezza, un piatto che emana un profumino irresistibile che si diffonde in tutta casa.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40-50 minuti

Tempo totale: 50-60 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpo
  • 4 patate grandi
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • foglie di lattuga (per decorare)
  • sale fino q.b.
  • succo di 3 limoni

Procedimento dell’insalata di polpo

  1. Puliamo il polpo, dobbiamo rimuovere gli occhi e il becco. Laviamo più volte sotto acqua corrente fredda.
  2. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, poi immergiamo il polpo dai tentacoli in acqua bollente per pochi secondi, è importante alzare il polpo e ripetere questa operazione per 3 volte. Il polpo deve cuocere per almeno 40-50 minuti, il tempo dipende dalla grandezza del polpo.
  3. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo il polpo nell’acqua calda, togliamolo poi lo tagliamo a pezzi, non troppo piccoli. Nel frattempo che cuoce il polpo, possiamo lavare le patate, non sbucciamole, lasciamole cuocere in una pentola con acqua abbondante che le copre. Scoliamole quando saranno cotte, basta inserire bene i rebbi di una forchetta al centro della patata, lasciamole raffreddare e sbucciamo. Tagliamo a pezzi le patate e teniamo da parte.
  4. Laviamo il prezzemolo per bene sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente sa cucina, asciughiamo e sminuzziamo con un coltello.
  5. Laviamo i limoni, ricaviamo il succo e filtriamo, mettiamo in una ciotola uniamo il sale e l’olio extra vergine di oliva, mescoliamo.
  6. Mettiamo il polpo e patate tagliate in una ciotola ampia, condiamo e aggiungiamo il prezzemolo, diamo mescolata con un cucchiaio e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo dopo un’ora serviamo.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare l’insalata di polpo e patate subito, ma se dovesse avanzare puoi conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero, consumare entro un giorno.