L’insalata svelta di polipo light è un piatto assolutamente fantastico: è leggero, colorato, saporito e si prepara in pochissimo tempo. L’ideale per un antipasto a base di mare o per un contorno più elaborato, ma veloce da fare: vediamo subito insieme come portarlo in tavola con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Polpo gratinato al forno, per un secondo profumato ed unico
Ingredienti
1 kg di polipo fresco
Un barattolo di giardiniera
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate con il pulire il polipo, se non lo avete già fatto. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e sgocciolatelo bene, poi ponetelo in una pentola capiente.
Coprite ed accendete a fuoco basso: lasciate cuocere circa 20 minuti o finchè la carne sia tenera. Per verificare la cottura, infilzatelo con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Tagliatelo a pezzettini e trasferitelo in una ciotola. Conditelo con la giardiniera ben sgocciolata, un pizzico di sale, un pò di olio extra vergine d’oliva e mescolate delicatamente.
Tagliate sottilmente la cipolla ed aggiungete anch’essa, insieme al succo di limone ed un pò di prezzemolo spezzettato. Amalgamate ancora e servite subito oppure ponete in frigorifero fino al momento di gustarla!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne di pesce: una ricetta che vi stupirà per un ingrediente particolare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…