Insalatona+di+farfalle+con+vinaigrette+%7C+per+un+pranzo+veloce+e+appetitoso
ricettasprint
/insalatona-di-farfalle-con-vinaigrette-per-un-pranzo-veloce-e-appetitoso/amp/
Primo piatto

Insalatona di farfalle con vinaigrette | per un pranzo veloce e appetitoso

Insalatona di farfalle con vinaigrette, ottima da preparare in anticipo oppure come pranzo da asporto, ma vediamo come realizzarla insieme!

Insalatona di farfalle con vinaigrette

Se avete voglia di preparare qualcosa di veloce e gustoso per i vostri pranzi estivi, e quindi ottimo da realizzare a metà mattina ed essere pronto per il pranzo, allora ho la ricetta adatta a voi, l’Insalatona di farfalle con vinaigrette é un piatto unico ricco di nutrimento e sapori, un mix di verdure fresche pomodorini, rucola, olive il tutto condito con una miscela buonissima, la vinaigrette che si prepara in pochissimo tempo ed è ottima non solo per condite le insalate, ma anche secondi a base di carne o pesce.
Inoltre potete arricchirla con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa in modo da ottenere una ricetta svuota frigo oppure come pranzo da asporto, per non rinunciare alla buona cucina anche fuori casa, allora cosa aspettate? Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione di seguito riportato per avere un risultato impeccabile e straordinario, ne rimarrete stupefatti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalatona di riso tonno uova sode e verdure | completa e nutriente
Oppure: Insalatona di patate fagioli e pomodori | fresca e saporita

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farfalle
  • 100 g di spinaci
  • 200 g di pomodorini rossi
  • 120 g di pomodorini gialli
  • 80 g di olive nere
  • 1 cipollotto
  • Erba cipollina q.b
  • 50 g di rucola

Per la vinaigrette

  • 50 g di aceto di vino bianco
  • 130 ml Olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe rosa q.b

Preparazione dell’Insalatona di farfalle con vinaigrette

Per realizzare ricetta estiva, fresca e veloce, per prima cosa cominciate col preparare una pentola capiente con abbondante, quando arriverà a bollore salate e calate le farfalle, terminate la cottura per il tempo indicato sulla confezione oppure scolatele due minuti in anticipo se gradite la pasta più al dente.

acqua per la pasta

Nel frattempo, lavate i pomodorini rossi e gialli riduceteli a spicchi, pulite gli spinaci freschi sciacquando con abbondante acqua correte, eliminate le foglie danneggiate e strofinate le foglie sotto il getto dell’acqua in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, private le olive nere del nocciolo praticando con un coltellino un incisione verticale, pulite il cipollotto spuntandone le estremità, incidete verticalmente per eliminare il primo strato e tagliate a rondelle sottili, fate lo stesso con l’erba cipollina, versate tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente capiente oppure una bowl trasparente.

pomodorini

Adesso dedicatevi alla preparazione della vinaigrette, prendete una ciotolina in cui versare sale e aceto, emulsionate con una frusta manuale e contemporaneamente unite a filo l’olio extravergine di oliva, se lo desiderate potete optare anche per il minipimer, aggiustate di pepe rosa, mescolate energicamente fino a quando l’olio non sarà completamente emulsionate all’aceto, quando avrete ottenuto questo risultato, la vinaigrette è pronta.

Infine…

Fatto ciò, scolate le farfalle che andrete ad unire al mix di verdure fresche, condite con la miscela di vinaigrette, mescolate in modo da amalgamare per bene i sapori, servite e gustate un piatto fresco e invitante che, senza ombra di dubbio vi lascerà stupefatti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

vino bianco
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

2 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

32 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago