Insalatona di riso tonno uova sode e verdure, una gustosissima ricetta semplice da realizzare e dal sapore delizioso e fresco!
L’Insalata di riso tonno uova sode e verdure é un piatto unico veloce e si prepara facilmente ed in pochissimi minuti, mentre il riso cuoce si preparano tutti gli ingredienti, pomodorini, olive nere, uova sode e tonno si condiscono in una ciotola e via in frigo per farla raffreddare bene ma, se andate di fretta e non avete tempo di farla stare in frigorifero, l’Insalata di riso sarà ottima anche gustata appena pronta. È una ricetta ottima per un pranzetto leggero ed è l’ideale da portare al mare o in ufficio, per una pausa pranzo ricca di gusto e di sapore. Ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint irresistibile e nutriente, in poco tempo avrete un piatto da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalatona super | perfetta e gustosissima idea per un pasto completo
Oppure: Insalatona di patate al formaggio e funghi l Calda e gustosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare questo piatto unico freddo e davvero eccezionale, cominciate prendendo una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessate il riso al dente, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare sotto il getto di acqua correte, lasciatelo nel colino e fatelo assestare, nel frattempo in un pentolino mettete le uova con acqua che dovrà coprire di due dita la loro superficie, accendete i fornelli e quando inizierà a bollire contate 10 minuti per la cottura delle uova sode, dopodiché fatele raffreddare velocemente in una ciotola con acqua e ghiaccio sgusciate, tagliate a spicchi e mettete da parte.
Adesso pulite la lattuga eliminando il torso le foglie danneggiate, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, prendete la cipolla di tropea e una volta privata della pellicina esterna tagliatele a rondelle molto fini, snocciolate le olive nere e tritate a coltello grossolanamente le noci, versate tutto in un recipiente in cui unire anche il tonno sgocciolato condite con sale e pepe rosa un filo di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto in modo da insaporire per bene il condimento.
Quando il riso sarà raffreddato incorporatelo al condimento e terminate con foglie di basilico fresco spezzettato con le mani e il prezzemolo tritato finemente con la mezzaluna, date un ultima mescolata e impiattate per gustarla subito oppure riponete in frigo per essere servita a cena oppure come cibo di asporto.
Potete ultimare il condimento con un goccio di spremuta di limone oppure con salse come maionese o crema allo yogurt, vi assicuro che donerà quel tocco in più al piatto che lo renderà ancora più irresistibile. Buon appetito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…