intolleranza al lattosio
intolleranza al lattosio ricettasprint

Intolleranza al lattosio | come riconoscerla | gli effetti

Oggi non tutti sanno di essere intolleranti al lattosio, o meglio spesso e volentieri i malessere legati all’intestino vengono legati a questo disturbo, ma non è sempre così…gli intolleranti al lattosio sono mancanti di un enzima LATTASI, che si manifesta nell’assenza dell’enzima che scinde il lattosio, il latte di capra, latte di asina il glucosio fino ad arrivare al galattosio.

Chi non tollera il lattosio ha episodi di Diarrea e flatulenza, facile quando si è adulti, ma questa sintomatologia non è riconosciuta come una malattia.

Tre sono le cause

  1. l’intolleranza al lattosio può essere anche solo momentanea, presentarsi quando si è piccoli, per poi sparire con l’adolescenza.
  2. Dopo una forte infezione intestinale legata a momenti di diarrea, ma con pochi mesi sparire del tutto.
  3. Presentarsi alla nascita e quindi il latte materno dovrà essere sostituito con quello di soia o altri derivati.

Per sapere con certezza se si è veramente intolleranti al lattosio si può effettuare un test che non è invasivo, solo un po’ lungo della durata di due o tre ore, al soggetto interessato viene somministrato del lattosio, per capire se lo zucchero contenuto nel lattosio viene assorbito a livello intestinale.

SINTOMI

  1. tensione addominale
  2. diarrea
  3. gonfiore
  4. flatulenza

Come cura molto semplice è sufficiente eliminare il lattosio o in parte a secondo della gravità dell’intolleranza.

Ci sono dei anche dei medicinali che contengono lattosio, quindi leggete sempre i foglietti illustrativi e le etichette degli alimenti.

Per chi avesse un forte intolleranza al lattosio deve sapere che ci sono degli alimenti che li contengono e sono: cipolle e broccoli, uova, pere, insaccati, certi tipi di pane, di medicinali, pane, carni, surgelati, caramelle, frittelle, torte, margarina.

Leggi anche qui -> tisana al tarassaco e valeriana digestiva

leggi anche qui-> dieta pronto soccorso

Potrebbe interessarti anche questo-> Platinette la dieta che gli ha fatto perdere 30 kg

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.