Intolleranza+al+lattosio%2C+richiamo+alimentare+in+un+prodotto
ricettasprint
/intolleranza-lattosio-richiamo-alimentare-prodotto/amp/
News

Intolleranza al lattosio, richiamo alimentare in un prodotto

Una situazione di intolleranza al lattosio riguarda un articolo tolto dalle vendite a scopo cautelativo. Di quale si tratta e come comportarsi.

L’intolleranza al lattosio rappresenta un problema non da poco per chi è affetto da questa problematica di tipo alimentare. La cosa comporta il dovere fare grande attenzione a quel che si mangia, perché altrimenti potrebbero sorgere quasi sicuramente delle reazioni avverse per la salute.

L’interno di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E proprio di una intolleranza al lattosio si ha a che fare nella informativa che il Ministero della Salute ha diffuso per avvisare i consumatori dell’emergere di una possibile situazione complicata. Proprio chi soffre di intolleranza al lattosio dovrebbe prestare la massima attenzione a questa allerta che ha portato al richiamo alimentare di un prodotto.

Intolleranza al lattosio, le informazioni per riconoscere il prodotto

La corsia di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A finire nel mirino degli ispettori del Ministero della Salute c’è una precisa marca di gelato, con un articolo in particolare. Segnalato come privo di lattosio, tale articolo alimentare presenta invece al suo interno tracce dello stesso. La cosa ovviamente non è prevista e questo potrebbe dare adito a dei problemi di salute per i consumatori.

Il prodotto coinvolto è il Gelato di Romagna Gusto Spagnola 500 gr., che ha come marchio quello della Centrale del Latte di Cesena. Il produttore è Consorzio Produttori Latte SAC, che rappresenta anche il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale tale articolo è messo in commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

Qual è il lotto coinvolto e cosa fare

Il gelato sottoposto a richiamo alimentare (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

C’è un unico lotto interessato ed è il lotto L23193, che ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione 07/2025. L’avviso del Ministero della Salute risale al 25/08/2023 come giorno in cui è stato stilato, ma risulta essere stato pubblicato solamente nel corso delle scorse ore. Lo stabilimento di produzione del prodotto è situato a Martorano di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Come motivo del richiamo alimentare si parla per l’appunto di un errore di etichettatura del barattolo su parte del lotto comunicato. A scopo cautelativo si invitano i consumatori interessati da intolleranza al lattosio a non consumare questo gelato. Lo stesso va riconsegnato al punto vendita dove è stato comprato, anche senza scontrino. Per avere così modo di procedere ad un rimborso o ad una sostituzione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Con le verdure che avevo in frigo ho fatto un ripieno top. L’impasto è leggerissimo. La mia cena di stasera contiene solo 300 kcal.

Con le verdure che avevo in frigo ho fatto un ripieno top. L'impasto è leggerissimo.…

5 ore ago
  • Primo piatto

Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e chi ci sta più davanti ai fornelli, tutto a crudo e poi nel forno.

Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e…

6 ore ago
  • News

Che buona la mozzarella, ma se fai questi errori frequenti rovinerai il suo sapore: occhio a non sbagliare

Alla mozzarella non su può rinunciare, però ci sono delle abitudini alle quali non sempre…

6 ore ago
  • Contorno

Con questa come contorno non manca nulla all’appello, tutti i sapori dell’orto dentro a questo piatto da urlo.

Con questa come contorno non manca nulla all'appello, tutti i sapori dell'orto dentro a questo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Ma quale forno, gli gnocchi alla Amalfitana si fanno in padella e sono una bomba: roba da pulire il piatto con il pane come se non ci fosse un domani

Hai sempre fatto gli gnocchi alla sorrentina, forse perchè non conoscevi questa variante: ti stupirà,…

7 ore ago
  • Diete

Dieta del dopo weekend, qualche giorno e torni in grande forma

Come funziona la dieta del dopo weekend, che è ciò che ti serve per stare…

8 ore ago