Una situazione di intolleranza al lattosio riguarda un articolo tolto dalle vendite a scopo cautelativo. Di quale si tratta e come comportarsi.

L’intolleranza al lattosio rappresenta un problema non da poco per chi è affetto da questa problematica di tipo alimentare. La cosa comporta il dovere fare grande attenzione a quel che si mangia, perché altrimenti potrebbero sorgere quasi sicuramente delle reazioni avverse per la salute.

Intolleranza al lattosio in un gelato, va riconsegnato subito
L’interno di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E proprio di una intolleranza al lattosio si ha a che fare nella informativa che il Ministero della Salute ha diffuso per avvisare i consumatori dell’emergere di una possibile situazione complicata. Proprio chi soffre di intolleranza al lattosio dovrebbe prestare la massima attenzione a questa allerta che ha portato al richiamo alimentare di un prodotto.

Intolleranza al lattosio, le informazioni per riconoscere il prodotto

Intolleranza al lattosio in un gelato, va riconsegnato subito
La corsia di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A finire nel mirino degli ispettori del Ministero della Salute c’è una precisa marca di gelato, con un articolo in particolare. Segnalato come privo di lattosio, tale articolo alimentare presenta invece al suo interno tracce dello stesso. La cosa ovviamente non è prevista e questo potrebbe dare adito a dei problemi di salute per i consumatori.

Il prodotto coinvolto è il Gelato di Romagna Gusto Spagnola 500 gr., che ha come marchio quello della Centrale del Latte di Cesena. Il produttore è Consorzio Produttori Latte SAC, che rappresenta anche il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale tale articolo è messo in commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

Qual è il lotto coinvolto e cosa fare

Intolleranza al lattosio in un gelato, va riconsegnato subito
Il gelato sottoposto a richiamo alimentare (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

C’è un unico lotto interessato ed è il lotto L23193, che ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione 07/2025. L’avviso del Ministero della Salute risale al 25/08/2023 come giorno in cui è stato stilato, ma risulta essere stato pubblicato solamente nel corso delle scorse ore. Lo stabilimento di produzione del prodotto è situato a Martorano di Cesena, in provincia di Forlì-Cesena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Come motivo del richiamo alimentare si parla per l’appunto di un errore di etichettatura del barattolo su parte del lotto comunicato. A scopo cautelativo si invitano i consumatori interessati da intolleranza al lattosio a non consumare questo gelato. Lo stesso va riconsegnato al punto vendita dove è stato comprato, anche senza scontrino. Per avere così modo di procedere ad un rimborso o ad una sostituzione.