Plumcake di yogurt all’arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi sapore e morbidezza sono incredibili e poi è proprio sfizioso il risultato, devi provarlo!
Non è meraviglioso quell’irresistibile aroma dei dolci che, mentre cuociono riempiono la cucina di profumo agrumato e avvolgente? Beh, questa ricetta, ti conquisterà per questo e non solo. Ebbene si, parliamo anche di un dolce che mentre lo tagli a fette, sembra che il coltello affondi in una nuvola scoprendo un impasto sfizioso ed irresistibile.
La particolarità di questo plumcake, sta tutto nell’utilizzo di yogurt all’arancia con i pezzetti, rendendo l’impasto non solo più gustoso, ma anche più ricco nella consistenza. Insieme al succo fresco e alla scorza degli agrumi, il profumo e il sapore delle arance si intensifica, per non parlare dalla morbidezza che è incredibile, anche se non contiene nemmeno un grammo di burro, il che lo rende anche più leggero rispetto alla ricetta che di solito probabilmente prepari.
Ma non è tutto, sai qual è il bello di questa ricetta? È facilissima da fare, non serve nemmeno la planetaria! In più puoi preparalo la sera e gustarlo a colazione, perché il giorno dopo è ancora più buono e sempre profumatissimo e soffice come appena sfornato. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che successo quando lo proveranno tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
370 g di farina 00
260 g di zucchero
4 uova
160 ml di olio di semi di girasole
2 vasetti di yogurt all’arancia a pezzi
2 arance di cui la scorza grattugiata e il succo
In una ciotola capiente, rompi le uova e inizia a montarle con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi l’olio di semi a filo, continuando a mescolare con un frullino, unendo man mano anche lo yogurt all’arancia con i pezzetti, il succo delle arance e le scorze grattugiate di arancia e limone.
In un’altra ciotola, setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale. Uniscila poco alla volta al composto liquido, mescolando con una spatola o con il frullino a bassa velocità per non smontare il composto. Versa poi tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno o imburrato e infarinato.
Cuoci il plumcake in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti e fai sempre la prova stecchino, se esce asciutto, il plumcake è pronto. Lascialo quindi raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e spolveralo con zucchero a velo, vedrai che nessuno saprà resistergli. Buon appetito!
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…