Gli involtini alla norma sono un contorno delizioso, ispirato alla più famosa pasta della tradizione siciliana. Gustosi, saporiti e facili da fare: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: tortine di melanzane e provola

Ingredienti

700 g di melanzane tonde grandi
700 g di passata rustica di pomodoro
Olio extra vergine di oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio di semi q.b.
250 g di ricotta salata
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini alla norma

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.

Asciugatele su carta assorbente e mettetele da parte. Prendete una padella, fate soffriggere l’aglio in un pò di olio extra vergine di oliva e versate la passata rustica. Regolate di sale, coprite e fate cuocere 15 minuti circa.

Prendete una ciotola, versate la ricotta salata e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla. Unite il basilico spezzettato e mescolate. Stendete un pò di salsa sul fondo di una pirofila.

Farcite ogni fetta di melanzana con la ricotta ed avvolgetela, poi sistematele nella pirofila una accanto all’altra. Versate la restante salsa, cospargete abbondante parmigiano e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresca e servite!

Potrebbe piacerti anche: crostoni alla parmigiana

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore