Il mio menù di Natale quest’anno prevede un po’ di tutto, anche gli involtini di carne ripieni. Grazie a pochissimi ingredienti riesco a fare davvero grandi faville. Insomma, una vera delizia.
Mancano ormai pochissimi giorni al cenone della vigilia di Natale, motivo per cui sono già alle prese con l’acquisti dei vari ingredienti che mi serviranno per l’allestimento dei miei piatti.

Inoltre, anche quest’anno, ho deciso di proporre uno dei miei piatti più buoni, uno di quelli che posso realizzare anche all’ultimo minuto e che servo nella schiera dei secondi, il quale finisce in un lampo. Stiamo parlando proprio degli involtini di carne ripieni.
Ricetta degli involtini di carne ripieni: a Natale una delizia
Ebbene sì, anche quest’anno ho deciso di mettermi in gioco con la preparazione di vari piatti e del mio asso nella manica, ovvero gli involtini di carne ripieni. Li preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità, ma a Natale non possono mai mancate sulla mia tavola e i bambini, in particolar modo, li gradiscono perché al loro interno c’è anche il formaggio. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri involtini, dunque, sono solo i seguenti:
- 1 kg di lonza a fette (non più spesse di mezzo centimetro,
- formaggio a pasta filata tagliato a tocchetti,
- formaggio a fette,
- 4 uova,
- spago da cucina o stuzzicadenti,
- pangrattato,
- sale,
- olio,
- pepe.
Ecco come preparare i nostri involtini
- La preparazione dei nostri involtini è molto semplice, iniziamo subito prendendo le fette di carne di lonza che vanno assottigliate leggermente con lo sbatticarne.
- Successivamente, su ogni fetta di carne mettiamo una fetta di prosciutto, due tocchetti di formaggio e arrotoliamo su sé stessa chiudendo con uno spago in due lati. Eseguiamo questa operazione per tutte le fette di carne.
- Adesso, in un piatto capiente o in una ciotola mettiamo le uova che vanno montate con l’aiuto di una forchetta e in un altro piatto anche la mollica. Infine, prendiamo ogni involtino da immergere nell’uovo e poi nella mollica.
- Decidete voi se volete poi procedere friggendo i nostri involtini fino a completa doratura, oppure fare cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti, o per lo stesso tempo in friggitrice ad aria ma a 180 gradi.
Quando saranno pronti, poi, servite in tavola e lasciatevi travolgere dal formaggio filante e dal gusto di questi involtini davvero incredibile. Insomma, una vera chicca!






