Involtini di melanzane con tonno, ricetta al forno

 

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane con tonno Ricetta Sprint

Gli involtini di melanzane con tonno al forno sono una classica ricetta easy: tanta resa, poca spesa e risultato assicurato.

Gli involtini di melanzane con tonno, preparati in forno sono un secondo piatto (oppure un antipasto a seconda delle quantità) veloce, prelibato e molto saporito. Nulla di particolarmente complicato, ma soprattutto una ricetta che costa poco.

Come spesso succede nei nostri suggerimenti, questa è la base dalla quale partire. Invece del tonno sott’olio potete utilizzare quello al naturale, oppure un tonno aromatizzato e piccante. Inoltre nell’involtino ci sta benissimo del formaggio filante, anche solo il classico Galbanino.

La cottura in forno serve a rendere questi involtini più leggeri, digeribili per tutti. In alternativa, si possono friggere, ma certamente risulteranno più pesanti mentre uno dei nostri intenti è quello di presentare sempre piatti leggeri.

Involtini di melanzane con tonno, pronti in meno di un’ora

Uno dei vantaggi per gli involtini di melanzane con tonno è che sono pronti davvero in pochissimo tempo. Se non avete nemmeno quello, preparateli la sera prima e il risultato sarà eccezionale lo stesso.

Ingredienti (per 4-6 persone)

3 melanzane
300 g tonno sott’olio già sgocciolato
1 uovo
1 spicchio aglio
pangrattato
erba cipollina
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Partite lavando le melanzane e tagliandole a fette nel senso della lunghezza, abbastanza sottili. Mettetele su una teglia già rivestita di carta forno, salate e condite con un filo d’olio. Poi infornate a 180° per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare intanto che preparare la farcitura. In una ciotola mescolate il tonno già sgocciolato con l’aglio tritato, l’erba cipollina, l’uovo e il pangrattato. Alla fine deve risultare un composto compatto.

Con un cucchiaio distribuite la farcia sulla fetta di melanzana, poi richiudetele su loro stesse formando l’involtino. Quindi rotolate l’involtino di melanzana nel pangrattato, rimettete tutto sulla teglia da forno Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Servite gli involtini di melanzana ancora caldi con un po’ di insalata.

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane con tonno Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette di Zucchine con Provola e Speck, ed il secondo è una meraviglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *