Gli involtini di melanzane ripieni di ricotta al sugo sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

Ti conquisteranno con la loro semplicità, saranno la soluzione ideale da preparare tutte le volte in cui desideri qualcosa di buono e sfizioso per tutta la famiglia.

Involtini di melanzane ripieni di ricotta ricettasprint

Il gusto di questo piatto semplice ed alla portata di tutti ti consegnerà un secondo ricco con cui allietare le tue cene.

Prepariamo insieme un piatto alla portata di tutti, ma particolare e dal sapore fresco: si può mangiare caldo o freddo

Ogni occasione è buona per mangiare qualcosa di delizioso come quello che ti propongo oggi, lasciati conquistare dagli ingredienti della tradizione, combinati per realizzare il piatto che lascerà tutti a bocca aperta senza ombra di dubbio!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di melanzane e tonno, un’autentico viaggio di bontà per un primo facilissimo

Ingredienti

4 melanzane lunghe
400 gr di ricotta di pecora
500 ml di passata di pomodoro
200 gr di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Farina 00 q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b.

Preparazione degli involtini di melanzane ripieni di ricotta al sugo

Per realizzare questi involtini iniziate lavando le melanzane, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a fette verticalmente che siano abbastanza sottili. Lasciatele in ammollo in acqua e sale per circa un’ora in modo da eliminare un po’ del sapore amaro. Strizzatele, sciacquatele con acqua corrente e trasferitele su un canovaccio pulito: tamponatele per asciugarle e passatele nella farina.

Friggetele in abbondante olio di semi fin quando saranno dorate e trasferitele su carta assorbente. A questo punto versate la ricotta in un recipiente, aggiungete sale e pepe, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un po’ di pangrattato e mescolate bene. Intanto prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima ed aggiungete anche la passata di pomodoro.

Regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. Riprendete le fette di melanzane e farcitele con il ripieno di ricotta realizzato. Arrotolatele e disponetele una accanto all’altro nella casseruola con il sugo. Conditele con sale e pepe, un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo ed ultimate la preparazione per qualche minuto. Serviteli subito oppure fateli raffreddare completamente e gustateli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.