Involtini+di+radicchio+con+ricotta+speck+e+noci+%7C+sfiziosi+e+buonissimi
ricettasprint
/involtini-di-radicchio-con-ricotta-speck-e-noci-sfiziosi-e-buonissimi/amp/
Secondo piatto

Involtini di radicchio con ricotta speck e noci | sfiziosi e buonissimi

Involtini di radicchio con ricotta speck e noci, sfiziosi e buonissimi, una combinazione esplosiva di ingredienti che vi conquisterà.

Involtini di radicchio con ricotta speck e noci

La ricetta che vi mostreremo é sfiziosa, facile da realizzare e bellissima anche da presentare agli ospiti, gli Involtini di radicchio con ricotta speck e noci, foglie di radicchio rosso con un delizioso e setoso ripieno di ricotta con l’aggiunta di dadini di speck e croccanti gherigli di noci, una vera prelibatezza che si può preparare anche in anticipo, conservandoli semplicemente in frigo, perfetti per una cenetta gustosa o un ricco antipasto in compagnia, il sapore é molto delicato, uno tirerà l’altro per un successo assicurato. Eccovi gli ingredienti e i passaggi per realizzarli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di verza con asiago noci e speck | strepitosi e gustosissimi
Oppure: Involtini di salsiccia funghi e mozzarella in crosta di pancetta | irresistibili

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 radicchio rosso tondo
  • 400 g di ricotta
  • 350 g di speck a dadini
  • 100 g di fontina
  • Pangrattato q.b
  • Parmigiano q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione degli involtini di radicchio con ricotta speck e noci

Per prepararli iniziate col pulire il radicchio rosso e ricavatene una decina di foglie grandi, stando attenti a non romperle sbollentatele in una padella con un pó d’acqua per 5/6 minuti un paio per volta, rigirandole e quando si saranno ammorbidite scolatele e adagiatele su un ripiano. (per far sì che il colore resti vivo, cambiate l’acqua ogni volta che immergete nuove foglie) Mentre le foglie di radicchio si intiepidiscono, tagliate a piccoli cubetti lo speck e la fontina e mettetela da parte.

radicchio rosso

Tritate grossolanamente le noci e versatele in una scodella, unite la ricotta setacciata, lo speck, un paio di cucchiai di pangrattato e di parmigiano, un pó di sale e pepe, e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate per bene facendo si che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

ricotta

Stendete le foglie di radicchio su un ripiano e farcitele con il preparato di ricotta, al centro posizionate un pó di fontina e avvolgete il tutto a fagottino e richiudete per sicurezza con uno stuzzicadenti per evitare che si apra in cottura, posizionateli in una pirofila oleata, cospargeteli, di sale pepe e un pò di olio extravergine di oliva, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 15 minuti, dopodiché, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire in tavola. Buon appetito.

noci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

9 minuti ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

40 minuti ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

1 ora ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

2 ore ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

9 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

10 ore ago