Ti svegli il trucco perfetto per poi preparare degli involtini di zucca e servire la cena in poco più di 10 minuti, bastano pochi ingredienti e soprattutto un buon formaggio.

Si tratta di un piatto che possiamo realizzare facilmente, si serve come secondo oppure insieme agli antipasti.

Involtini di zucca - RicettaSprint
Involtini di zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pulisci il tuo forno con sale e aceto: scopri perché

L’ingrediente principale è la zucca che possiamo inserire all’interno della ricetta come meglio preferiamo. In questo caso specifico io l’ho unita al formaggio spalmabile e quello grattugiato.

Prendete appunti perché è una ricetta superveloce che ti salva la cena anche quando hai degli ospiti inaspettati in casa. Sei pronta a realizzare questi involtini insieme a me?

Prepariamo insieme gli involtini di zucca

La zucca si presta moltissimo a numerose ricette, la inserisce all’interno dei dolci e anche nei piatti salati. Realizzata vellutata o semplicemente fritte a daini, ti assicuro che la zucca è sempre un grande successo. Per realizzare i nostri involtini ti serviranno soltanto i seguenti ingredienti.

Un rotolo di pasta filo,

250 grammi di zucca,

100 grammi di formaggio Philadelphia,

100 g di formaggio e grattugiato,

Un uovo,

Un cucchiaio di olio,

Sale.

Involtini di zucca - RicettaSprint
Involtini di zucca – RicettaSprint

Realizziamo in mente che non si dica dei fantastici involtini

Prima ancora ti prepara gli ingredienti mettiamo subito per riscaldare il forno, la temperatura deve essere quella di 180 gradi così da essere perfettamente caldo quando ci servirà per cucinare i nostri involtini.

Nel frattempo, facciamo bollire la zucca che andremo a mescolare insieme al formaggio spalmabile a quello grattugiato per poi aggiungere l’uovo e avere un composto che possiamo poi suddividere in 12 involtini.

Subito dopo prendiamo la pasta filo e spendiamo con olio extravergine d’oliva, mettiamo il composto preparato precedentemente e chiudiamo ogni porzione sigillando il tutto. Possiamo dare una forma arrotondata come se fosse avvolta su sé stessa, oppure possiamo realizzare dei sacchettini. La forma che diamo i nostri involtini dipende principalmente da come vogliamo servirli in tavola.

In ogni caso quando tutti i nostri involtini saranno pronti, adagiamoli su una teglia rivestita di carta forno e facciamo cucinare in forno per circa 20 minuti fin quando non saranno dorati.

Si tratta di un piatto che può diventare un secondo da servire insieme a un buon contorno di verdure, oppure come antipasto insieme a un buon aperitivo. Il consiglio che vediamo è quello di servire il tutto accompagnato sempre da un buon calice di vino bianco che si presta perfettamente al sapore della zucca e a quello del formaggio.

LEGGI ANCHE -> Luca Argentero e Joe Bastianich: una richiesta inaspettata che fa discutere