Deliziosi involtini di zucchine, con al centro melanzane a funghetto salsicce e filante scamorza, un modo invitante per portare in tavola una cenetta eccezionale.

Eccovi una ricetta molto sfiziosa da poter gustare in famiglia oppure da servire quando si hanno ospiti a cena, come piatto unico o un antipasto ricco e saporito, gli Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, un tripudio di bontà dal mix eccezionale che piacerà davvero a tutti.

Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza
Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamInvoltini di zucchine con melanzane salsicce e scamorzaorza

Fantastiche zucchine tagliate a fette e riempite con buonissime melanzane a funghetto rosolate insieme a salsicce sbriciolate e l’aggiunta di filante scamorza, poi cotti in forno ricoperti con tanto formaggio grattugiato e scamorza a fette, una cena super filante e appetitosa che si prepara in pochissimo tempo soddisfando l’appetito di chunque.

Per una cenetta sfiziosa provate questo mix davvero irresistibile

Cosa ne dite di lasciare tutti a bocca aperta? Prepararli é semplicissimo e abbastanza veloce, non richiede nessuna grande esperienza culinaria, quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla procedura da seguire per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 zucchine grandi
200 g di salsicce
200 g di scamorza
1 melanzana
150 g di pomodorini
Formaggio grattugiato q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Mix di erbette aromatiche q.b

Preparazione degli Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza

Per realizzare questa deliziosa ed invitante cenetta, iniziate col preparare le melanzane, tagliatele a tocchetti e lasciatele in ammollo in acqua e sale per 30 minuti, dopodiché strizzatele e friggetele in olio bollente. In una padella rosolate le salsicce sbriciolate, dopo un paio di minuti sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare, integrate i pomodorini, aggiustate di sale e aggiungete quache foglia di basilico, proseguite la cottura per circa 10 minuti. aggiungete poi le melanzane fritte be scolate e mescolate per insaporire giusto 5 minuti ancora.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a fette non troppo sottili, dopodiché spennellate un poi di olive su entrambi i lati e scottatele un paio di minuti su una padella antiaderente o una piastra e tenete da parte.
Tagliate la scamorza a tocchetti e aggiungetela al ripieno, tenete da parte quella tagliata a fette. Stendete le fette di zucchine su un ripiano, posizionate su ogni fetta, il ripieno di salsicce melanzane e la scamorza a tocchetti, avvolgete e fermate con uno stecco, posizionatele poi in una pirofila o una teglia rivestita con carta da forno ricopritele con formaggio grattugiato e fette di scamorza, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 15 minuti.

zucchine
zucchine

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e impiattate, ed ecco pronto un piatto originale e straordinariamente buono che vi conquisterà. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scamorza
scamorza