Per il pranzo di oggi, vi proponiamo un antipasto davvero colorato e gustoso. Si prepara in pochissimi minuti. Facile da cucinare e gustoso nel sapore. Vi faremo leccare i baffi per quanto è buono, e anche dal fatto che si accompagna perfettamente, anche, con qualsiasi secondo piatto. Cuciniamo insieme gli involtini di melanzane arrotolati nello speck.
Ideale per un antipasto, ma nessuno ci vieta di utilizzarli anche come contorno per il nostro pranzo. Un piatto davvero versatile che possiamo preparare sia per il pranzo della domenica, ma anche per un simpatico buffet alternativo per una festa di compleanno. Di certo, i vostri commensali non rimarranno delusi. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Leggi anche: Melanzane e salame al forno | Fantasia in cucina con gusto
leggi anche: Timballo di melanzane | Buonissimo e facile da preparare
Iniziamo con il lavare la melanzana e a togliere le estremità. Successivamente, tagliamola a fette spesse 1 cm.
A parte, in una ciotola, uniamo sale e uovo e sbattiamolo, mentre in un’altra ciotola poniamo il pangrattato. Prendiamo le fette di melanzane e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
In una padella, aggiungiamo dell’olio e cuociamo le nostre melanzane impanate. Poi, una volta cotte, scoliamole su carta paglia.
Leggi anche: Melanzane farcite in carrozza | Facilissime croccanti e filanti
Leggi anche: Involtini di melanzane con la pasta | Primo piatto mediterraneo
Appena saranno fredde, appoggiamo su ognuna di esse una fetta di mozzarella e arrotoliamo come fossero degli involtini. Avvolgiamole, poi, in una fetta di speck e ripassiamo di nuovo in padella, giusto qualche minuto per permettere alla mozzarella all’interno di sciogliersi.
Consigli: possiamo apportare due tipi di “varianti” alla nostra ricetta. La prima è quella di utilizzare il formaggio a pasta filata al posto della mozzarella. Se mangiati appena cotti, i nostri involtini fileranno ancor di più. La seconda, invece, è quella di sostituire lo speck che li avvolge, con del prosciutto cotto. Saranno ancora più buoni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…