Gli involtini panati ripieni di emmenthal e prosciutto sono il secondo gustoso e facilissimo che potrai realizzare con facilità in ogni occasione: un piatto semplice che si rivela una vera bomba.

Questa ricetta è veramente veloce ed alla portata di cottura, sia per quanto riguarda gli ingredienti sia per quanto riguarda la sua realizzazione.

Involtini panati ripieni di emmenthal e prosciutto ricettasprint

E’ una variante veramente deliziosa dei classici involtini di vitello, piacerà a grandi e piccoli, particolarmente indicata per una cena perfetta per tutti!

Il tuo piatto delle occasioni speciali, facile e veloce, ma così invitante che lascerà tutti a bocca aperta

Profumo inebriante ed aromatico, una consistenza saporita dal cuore filante e gustoso ed infine un condimento cremoso ed avvolgente da assaporare. Queste sono le caratteristiche di una ricetta che unisce semplicità e sapore e che si rivela una perfetta soluzione da portare in tavola anche quando hai ospiti speciali che vuoi stupire senza però perdere troppo tempo ai fornelli. Non resta che indossare il grembiule e preparare insieme questa prelibatezza, in pochi minuti già pronta per diventare protagonista assoluta della tua tavola.

Potrebbe piacerti anche: Ossobuco alla Milanese, la ricetta della tradizione che devi assolutamente provare

Ingredienti

600 gr di lonza di maiale a fette
200 g di prosciutto a cotto
200 g di emmenthal a fette
Una cipolla
100 gr di burro
Rosmarino q.b.
Farina q.b.
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini panati ripieni di emmenthal e prosciutto

Per realizzare questo piatto iniziate prendendo le fettine di lonza: conditele con sale e pepe e farcitele con una fettina di emmenthal ed una di prosciutto cotto, poi avvolgetele su sé stesse e chiudetele con l’apposito spago inserendo un po’ di rosmarino.

Prendete una casseruola capiente, affettate finemente un po’ di cipolla e fatela soffriggere delicatamente nel burro e tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Intanto passate gli involtini nella farina facendola aderire bene su tutta la superficie e adagiateli nella casseruola rosolandoli bene su tutti i lati.

Sfumate con il vino bianco secco e quando la parte alcolica sarà completamente evaporata coprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti rigirando ogni tanto e tenendo sempre la fiamma al minimo. Serviteli subito con il loro delizioso condimento: buon appetito!