Involtini di salmone su insalata di cetrioli

Gli involtini di salmone su insalata di cetrioli sono un antipasto finger food gustoso e saporito, perfetto per i giorni di festa o per un menù importante.

Il salmone affumicato vene arrotolato su una farcitura a base di formaggio spalmabile, arricchito dal profumo dei cetrioli e degli aromi.

La preparazione di questa ricetta è facilissima e molto veloce, ideale quindi per chi ha ospiti a cena e poco tempo da dedicare ai fornelli; sarà pronto in appena 35 minuti, oltre al tempo di riposo in frigorifero.

Gli involtini di salmone su insalata di cetrioli possono essere preparati in anticipo e lasciati in frigorifero fino al momento di servirli.

Potrebbe interessarti anche Bignè salati al salmone e lompo

INGREDIENTI per 4 persone

  • 200 gr. formaggio spalmabile
  • 150 gr. panna
  • 1 foglio gelatina
  • 200 gr. fettine di salmone affumicato
  • 350 gr. cetrioli
  • 2 noci di burro
  • 1 scalogno
  • ½ bicchiere vino bianco
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolare il formaggio spalmabile insieme a 2 cucchiaini di panna, regolare di sale e pepe e tenere da parte.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti, poi strizzarla bene e scioglierla in 2 cucchiai di acqua calda.

Unire la gelatina al composto di formaggio e mescolare a lungo per amalgamare bene il tutto.

Stendere le fette di salmone su un foglio abbastanza grande di pellicola trasparente, sovrapponendole appena, come a formare una base uniforme.

Spalmare la crema di formaggio sulla base di salmone, quindi, con l’aiuto della pellicola, arrotolare formando un lungo salsicciotto.

Sigillare la pellicola e trasferire il rotolo in frigorifero, dove dovrà rimanere per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, pulire il cetriolo e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, eliminare i semi centrali con un cucchiaino od un levatorsoli e tagliare la pola a pezzetti.

Sbucciare lo scalogno e tagliarlo finemente.

In un tegame antiaderente sciogliere il burro e far appassire gli scalogni insieme ai cetrioli, lasciare cuocere su fuoco vivo pochi istanti, quindi sfumare con il vino bianco.

Lasciare cuocere ancora pochi minuti per far rapprendere, quindi unire la panna e lasciare bollire qualche istante, poi regolare di sale e pepe.

Estrarre il rotolo di salmone dal frigorifero e tagliare tanti rotolini di uguale lunghezza.

Disporre l’insalata di cetrioli sul piatto da portata, adagiarvi sopra gli involtini di salmone e servire.

Potrebbe interessarti anche Rotolini di crepes con ricotta e salmone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *