Gli involtini di speck con castagne è un finger food tipico autunnale che non può mancare sulle nostre tavole. Ecco la ricetta facile e veloce.
Le castagne sono disponibili in questo periodo, quindi approfitta e preparale così e l’antipasto sarà servito. La preparazione è veloce, bisogna solo attendere i tempi di cottura delle castagne, che è un po’ lunga.
Credimi se servirai questo come antipasto sarà un gran successo, un bocconcino tira l’altro, vuoi provare anche tu? Nessuno avrà mai assaggiato questa ghiottoneria, facile, veloce e gustosa.
Mamma mia un antipasto così non l’hai mai mangiato, facile, veloce e gustoso. Questi involtini si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dalla cottura delle castagne, lavale prima sotto acqua corrente, poi trasferiscile in una pentola con abbondante acqua. Lasciale cuocere per 50 minuti, un’ora circa, dovranno essere ben cotte. Se riduci i tempi rischi di ritrovarti con castagne crude.
Leggi anche: Involtini di pollo ai peperoni, gli involtini con la farcitura che aspettavi
Trascorso il tempo, scoliamo, sbucciamo le castagne, mettiamole da parte. Prendiamo le fettine di speck, dividiamole a metà, avvolgiamo le castagne e blocchiamo con uno stuzzicadenti così non si aprirà l’involtino in cottura.
Leggi anche: Tortini di polenta con funghi: sublime antipasto che nessuno si aspetta
Man mano mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere gli involtini a 180° per una decina di minuti. Ti consigliamo di aggiungere un po’ di olio extra vergine di oliva, ma anche delle spezie come rosmarino, salvia o maggiorana, a te la scelta.
A cottura terminata spegni il forno, sforna e servi su un piatto da portata e gusta.
Buon Aperitivo!
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…
Ritorna l’autunno in tavola con i suoi colori e i suoi profumi, ecco perché ho…
Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di…
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…
Pesto di rucola e mandorle, il riso cremoso, verde e diverso che ammorbidisce il cuore.…