L’arte di fare il pane è tramandata da generazioni, ma ci sono impasti che possiamo preparare facilmente anche in casa come queste ciabatte

Io in casa preparo il pane migliore di quello del forno sotto casa, il mio segreto un pentolino nel forno. L’impasto è facile, la lievitazione lenta e il risultato spettacolare.

Io in casa preparo il pane migliore di quello del forno sotto casa, il mio segreto un pentolino nel forno

Al mio panettiere non piacerà saperlo, le ciabatte caserecce possono essere anche aromatizzate

Quello che prepariamo con le nostre mani è uno dei pani più versatili che conosciamo. Sto parlando delle ciabatte, ottime anche da farcire. La base è facile, serve solo un po’ di pazienza e si può aromatizzare aggiungendo prtima della cottura erbe aromatiche oppure un olio all’aglio o al peperoncino.

Ingredienti
300 g di farina 0
200 g di farina Manitoba
400 g di acqua
16 g di sale
8 g di lievito di birra disidratato
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchiaino di zucchero semolato

Come fare il pane fatto in casa

Setacciamo bene le due farine all’interno di una ciotola capiente che ci servirà per impastare tutto.
Aggiungiamo subito anche il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero che cui servirà per favorire la lievitazione, facendola partire.
Cominciamo a versare l’acqua, rigorosamente a temperatura ambiente, poca alla volta e mescoliamo con un cucchiaio doi legno. Perché versiamo l’acqua in più momenti? Il motivo è semplice: così la farina avrà il tempo di assorbirla bene e idratarsi.
Quando abbiamo versato tutta l’acqua, arriva il momento del sale. Andiamo avanti a mescolare con il cucchiaio in modo da incorporarlo. Poi iniziamo a lavorare il composto con le mani per una decina di minuti. La base delle nostre ciabatte comincerà a compattarsi, restando comunque sempre liscia e morbida.

Ora è il momento dell’olio extravergine d’oliva. Non lo versiamo al centro, ma sui bordi dell’impasto e poi li riportiamo verso il centro. Andiamo avanti fino a quando tutto l’olio è stato assorbito.
A questo punto la base delle ciabatte è pronta. La lasciamo nella ciotola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 25minuti a temperatura ambiente. Passato questo riposo, riprendiamo l’impasto e cominciamo a fare delle pieghe, semplicemente portando l’impasto dai bordi verso il centro. Un piccolo trucco? Ci ungiamo le mani, così scivoleranno meglio.

olio
ciabatte fatte in casa ricettasprint

Terminata questa operazione, copriamo di nuovo con la pellicola e lasciamo riposare altri 25 minuti. Un lavoro che dobbiamo ripetere ancora due volte, sempre con intervalli regolari, ogni 25 minuti, facendo le stesse mosse.
Alla fine, lasciamo lievitare sempre coperto dalla pellicola, fino al raddoppio del volume. Per capire che l’impasto è pronto, basterà guardarlo: se compaiono delle bolle d’aria all’interno, significa che abbiamo fatto un buon lavoro.

Leggi anche: La scrocchiarella la faccio in soli 5 minuti e la condisco con tanta mozzarella e spinaci, la cena sarà un successone

Lo lasciamo cadere sul piano di lavoro già infarinato. Versiamo un po’ di farina (sempre 0) sulla superficie e dividiamolo in panetti: con questa quantità possono essere 6 oppure 8. La lievitazione è completata, quindi tutto quello che dobbiamo fare è stenderli delicatamente su una teglia, coperta con carta forno sulla base.

Li lasciamo lievitare ancora per 20 minuti nel forno spento e con la luce accesa. Quindi accendiamo il forno a 220° per 35 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino pieno di acqua per otgenere con il vapore una crosta croccante.
Le ciabatte fatte in casa sono pronte. Le tiriamo fuori e le lasciamo raffreddare prima di consumarle. Si conservano per 2-3 giorni nel classico sacchetto di carta per il pane e si possono anche congelare nei sacchetti gelo.

forno
ciabatte fatte in casa ricettasprint