Il mio dietista mi ha fatto i complimenti, quando gli ho detto che la marmellata di fragole la facccio a casa senza zucchero mi ha chiesto persino la ricetta, ormai non la compro nemmeno più al supermercato, mi bastano 5 minuti per farla a casa!

Hai mai avuto l’occasione di assaggiare una marmellata fatta in casa, con fragole fresche e senza l’aggiunta di zuccheri? Se la risposta è no, non sai cosa ti stai perdendo! La marmellata di fragole fatta in casa è un piacere unico, in grado di regalare il gusto autentico e genuino delle fragole, senza l’eccesso di zuccheri e conservanti presenti nelle versioni commerciali. Ecco la mia ricetta per una marmellata di fragole senza zucchero, che ha fatto persino innamorare il mio dietista!

Io la marmellata la faccio in casa e non ci metto lo zucchero, la mangio anche quando sono a dieta
Io la marmellata la faccio in casa e non ci metto lo zucchero, la mangio anche quando sono a dieta

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto, l’assenza di zucchero. Le fragole contengono naturalmente degli zuccheri, che danno un dolce sapore alla marmellata senza la necessità di aggiungerne ulteriori. L’aggiunta di una mela e limone da una nota di acidità che bilancia perfettamente il gusto dolce delle fragole, creando un mix di sapori equilibrato e armonioso. Per rendere ancora più speciale questa marmellata, puoi aggiungere delle spezie come la cannella o la vaniglia, che danno un tocco in più di profumo e sapore. Puoi anche sperimentare la aggiunta di altri frutti come le mele o le pesche, per creare delle combinazioni di gusto uniche e originali.

Marmellata di fragole light

Quindi, se anche tu vuoi stupire il tuo dietista con una marmellata di fragole fatta in casa, senza zuccheri aggiunti, è questa la ricetta che fa per te! Ti servono davvero pochi ingredienti e zero zuccheri per prepararla così anche quando hai voglia di uno spuntino piacevole e goloso. Allacccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per circa 500 g di marmellata

500 g di fragole fresche
1 mela
1/2 limone
50 ml di acqua

Come si prepara la marmellata di fragole

Inizia a lavare e pulire le fragole, eliminando il picciolo e eventuali parti ammaccate. Tagliale a pezzetti e mettile in una pentola capiente. Pela la mela, elimina il torsolo e tagliala a cubetti. Aggiungila alle fragole nella pentola.

Leggi anche: Ho conquistato tutti con queste brioche ripiene di marmellata solo 180 Kcal la mattina sarà un risveglio diverso

Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo alle fragole e alla mela, insieme all’acqua. Accendi il fuoco medio-basso e porta il composto a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando le fragole iniziano a sfaldarsi e il composto si addensa leggermente, abbassa la fiamma e cuoci per altri 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Con la marmellata di albicocche avanzata faccio il ripieno della mia torta al cioccolato, una vera delizia

Trasferisci la marmellata calda nei barattoli sterilizzati, chiudeli ermeticamente e capovolgili per creare il sottovuoto. Lascia raffreddare poi completamente la marmellata prima di conservarla in dispensa. Con questa semplice e gustosa ricetta, potrai preparare in pochi minuti una marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti, che farà invidia a tutti i tuoi amici e riceverai persino i complimenti dal tuo dietista! Buon appetito!