Un dolce veloce e pratico da preparare, con un aspetto gravevole e un sapore che conquista: quindi perché non godercelo anche quando fa freddo
Perché aspettare la prossima estate per mangiare un tronchetto al caffé? Io lo preparo spesso anche quando la temperatura scende.

Basta non servirlo freddissimo, ricordandosi di tirarlo fuori dal freezer almeno 20 minuti prima. Ti garantisco che il risultato finale è quello di un dolce al cucchiaio perfetto per stare in compagnia.
Tronchetto al caffè, le piccole scelte che fanno la differenza
La vera differenza in questa ricetta la fai con la scellta degli ingredienti. In casa non hai i savoiardi? Nessun problema, come per il tiramisù usa i Pavesini. Invece la ricotta, la panna e il mascarpone devono essere di prima qualità, il cioccolato fondente almeno al 70% e il caffè un espresso corposo.
Ingredienti:
270 g di savoiardi
200 ml di panna fresca
140 g di mascarpone
120 g di ricotta vaccina
1 fialetta di aroma vaniglia
80 g di zucchero di canna
3 tazzine di caffè espresso
200 g di cioccolato fondente
Preparazione passo passo dolce al caffè
1. Partiamo dal caffè: lo prepariamo con la moka oppure con la macchinetta per le cialde. Poi lo versiamo in una tazza e aspettiamo che diventi tiepido mentre lavoriamo il resto degli ingredienti per il tronchetto.
2. Facciamo scolare bene la ricotta perché perda tutto il suo siero. La mettiamo in una ciotola insieme al mascarpone, allo zucchero di canna e alla fialetta di aroma vaniglia. Lavoriamo tutto insieme con una fusta a mano fino ad ottenere la consistenza di una crema. Copriamo con della pellicola alimentare e teniamo da parte.
3. In un’altra ciotola, ma questa volta con le fruste elettriche, montiamo la panna fresca ancora fredda di frigorifero a neve ferma. Quando abbiamo finito la incorporiamo con delicatezza con il resto del composto che avevamo preparato in anticipo.
4. Usiamo una spatola, facendo sempre movimenti dall’alto in basso per non smontarla. A questo punto la crema è pronta, lasciamola 15 minuti in frigorifero a compattare sempre coperta con della pellicola alimentare.
5. Foderiamo uno stampo rettangolare da plumcake leggermente imburrato usando la pellicola trasparente. Spalmiamo sulla base uno strato di crema. Poi inzuppiamo velocemente i savoiardi (o Pavesini) nel caffè ormai freddo. Li appoggiamo sul fondo e copriamo con un altro strato di crema.
6. Andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando abbiamo finito mettiamo il tronchetto al caffé in freezer per almeno 2 ore. Poco prima del servizio tritiamo il cioccolato fondente con un coltello, ricavando scagliette molto sottili.
7. Al momento del servizio togliamo il dolce dal freezer e lo rovesciamo con una mossa veloce sul piatto da portata. Tiriamo via con delicatezza lo stampo e la pellicola trasparente. Infine cospargiamo la superficie del tronchetto con le scaglie di cioccolato ed è pronto da tagliare a fette.






