Quando preparo i miei sofficini di pasta sfoglia croccantissimi, addirittura qui litigano per fare il bis: un’idea gustosa ed originale da fare quando non hai tempo per cucinare, basta friggerli e in pochi minuti sono pronti!

I sofficini di pasta sfoglia croccantissimi sono un’idea gustosa e veloce da preparare quando il tempo per cucinare è pochissimo. In pochi minuti, friggendo la pasta sfoglia, otterrai dei deliziosi bocconcini che faranno felici grandi e piccini. Con una farcia di prosciutto cotto e formaggio filante, questi sofficini diventeranno i tuoi preferiti, pensa a casa mia li divorano, sono troppo irresistibili.

Io stasera faccio i sofficini fatti in casa, ma ahimè piacciono anche agli adulti, è l’aperitivo che non puoi perderti

La croccantezza della pasta sfoglia unita alla morbida farcia di prosciutto e formaggio rende questa ricetta irresistibile. Puoi arricchire la farcia con altri ingredienti a piacere, come funghi, olive o pomodorini, per dare un tocco di originalità ai tuoi sofficini. Ovviamente oltre a questi ingredienti, puoi davvero creare il ripieno che vuoi, anche pomodoro e mozzarella e tanto altro, non c’è limite alla fantasia.

Sofficini di pasta sfoglia

Insomma, preparare quesi sofficini di pasta sfoglia è molto semplice e ti ruberà pochissimo tempo. Sono perfetti da servire come antipasto o stuzzichini durante una cena informale, o anche come finger food per una festa o un aperitivo tra amici. La combinazione di pasta sfoglia croccante e farcia filante renderà questi bocconcini irresisitibili per tutti. Provali e vedrai che fare il bis sarà inevitabile. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
Olio di semi di girasole per friggere

Per la farcia

300 g di prosciutto cotto a dadini, oppure speck, pancetta o salame
300 g di formaggio (caciotta, provolone o galbanino)
pepe q.b.

Per la besciamella

500 ml di latte
50 g di farina
50 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Come si preparano i sofficini con la pasta sfoglia

Per preparare questi sofficini sprint, inizia preparando la besciamella. In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola energicamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Cuoci la besciamella a fuoco basso, mescolando costantemente, fino a che non si addenserà, aggiustandola di sale e pepe a piacere. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare la besciamella.

besciamella
besciamella

Leggi anche: Sofficini pizza, ripieno filante e sapore esagerato, uno tira l’altro!

Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella a fuoco medio. Intanto con un coppapasta taglia la pasta sfoglia ricavandone dei dischi della dimensione che preferisci. Prendi ogni disco di pasta sfoglia, metti al centro un pò di besciamella e un ò di prosciutto cotto a dadini e del tuo formaggio preferito. Spolvera con un pizzico di pepe e piega i lembi di pasta sfoglia verso il lato opposto, formando una mezza luna con la farcitura al suo interno. Sigilla i bordi con un pò di acqua e usa le punte delle dita per pressare i bordi della pasta sfoglia.

caciotta
caciotta

Leggi anche: Sofficini al salmone | leggeri e appetitosi | farai un figurone

Ripeti lo stesso processo per tutti i dischi di pasta sfoglia e tienili da parte. Cuoci poi i sofficini nell’olio ben caldo e lasciali cuocere in modo uniforme su entrambi i lati. A doratura scolali e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente. Ancora caldi poi servili in tavola e saranno pronti da gustare in tutto il loro sapore e croccantezza. Buon appetito!

pasta sfoglia
pasta sfoglia