L’Iris fritto alla crema è strepitoso! Gustoso e invitante, è impossibile resistere alla tentazione di morderlo per assaporare il suo ripieno goloso.
L’Iris fritto alla crema è sensazionale! Si tratta di una ghiottoneria molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare vedendola. Croccante fuori e morbidi dentro, nessuno sa dirgli di no.
Questo panino fritto con il cuore cremoso super goloso è un dolce tipico nostrani povero ed economico famoso in tutto il mondo per la sua indescrivibile bontà. In particolare, questa ricetta ha origini catanesi.
L’Iris fritto alla crema è buonissimo! Questo è uno dei dolci che va per la maggiore in Sicilia, e non solo, in ogni stagione dell’anno.
In origine questa era una ricetta riciclo fatta per recuperare il pane avanzato ma con il passare del tempo questo è diventato uno dei dolci più richiesti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 10 minuti
Impastate la farina con il latte e unite il lievito. Aggiungete il resto degli ingredienti un poco alla volta e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avare e un impasto uniforme che farete riposare nella ciotola per 10 minuti prima di farlo riposare in forno spento con luce accesa per 1 h. Trascorso il tempo necessario, lavorate il composto raddoppiato di volume per qualche minuto e poi date forma a delle pagnotte di 60 che farete lievitare fino al raddoppio del loro volume.
Leggi anche: Tramezzini fritti croccanti, la cena stasera sarà una grande festa
Leggi anche: Ortica non solo per infusi, ci puoi fare anche un favoloso risotto
Leggi anche: Metti insieme la burrata e i fichi e cuoci il riso in pentola, pazzesca la ricetta
Ultimata la lievitazione, spennellate i panini con il latte e infornate a 180° per 15-20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino scaldate la farina, lo zucchero, l’uovo, la vaniglia e inglobate il latte e la scorza dell’arancia. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare prima di inglobare il cioccolato. A fine cottura, sfornate i panini e fateli raffreddare prima di farcirli con la crema al cioccolato e passarli nella pastella realizzata mescolando l’acqua con la farina. Infine, rotolate i panini impastellati nel pangrattato e poi friggeteli in olio caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…