Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione culinaria siciliana. Possiamo prepararli in vari modi, ma oggi sceglieremo una ricetta veloce, perfetta per entrare subito in azione.
Quando arriva il Natale, rispolverare la tradizione culinaria siciliana è, in un certo senso, quasi obbligatorio, soprattutto se desideriamo portare in tavola prodotti elaborati che sappiano davvero lasciare il segno sul palato.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai dolci siciliani, come nel caso degli iris, che in pochi conoscono davvero a fondo ma la cui tradizione affonda le radici nel passato e che possiamo realizzare traendo ispirazione da diverse ricette di preparazione.
La ricetta di cui voglio parlarti oggi, poi, è molto semplice da realizzare e anche gli ingredienti sono facili da reperire.
Iris fritti con la crema: ricetta siciliana
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando facciamo riferimento alla preparazione di un dolce siciliano, l’iris rappresenta senza ombra di dubbio una ricetta vincente, soprattutto nella versione farcita con la crema. Per la preparazione di questo dolce possiamo utilizzare dei panini al latte già pronti, oppure procedere con la ricetta che ti stiamo per indicare.
Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
cinque panini rotondi al latte
- 2 uova
- pangrattato
- 500 ml di latte
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi rdi amido di mais
- 15 grammi di cacao amaro in polvere
Come preparare gli iris fritti alla crema
Come indicato precedentemente, la preparazione della crema è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Avendo già i panini pronti, non dobbiamo fare altro che ricavare un piccolo cerchio nella parte inferiore, eliminando la mollica interna e lasciando il guscio esterno intatto.
Nel frattempo, prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno il latte, aggiungiamo l’amido di mais setacciato per evitare la formazione di grumi, lo zucchero e infine il cacao amaro. Mescoliamo bene gli ingredienti, accendiamo il fuoco a fiamma moderata e lavoriamo il composto finché non si sarà addensato completamente.
Quando la crema sarà pronta, mettiamola da parte e lasciamola raffreddare del tutto. Trasferiamola poi in una sac à poche e passiamo allo step successivo: farciamo l’interno dei panini, richiudiamoli con il “tappo” di mollica rimosso in precedenza, quindi passiamoli prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.
Friggiamo gli iris in olio bollente finché non risulteranno ben dorati. A questo punto il gioco è fatto: i tuoi iris siciliani sono pronti per essere serviti come dessert, ancora caldi, con un irresistibile ripieno al cioccolato.







