Kebab+fatto+in+casa%2C+rimarrai+a+bocca+aperta+per+come+ti+verr%C3%A0+buono
ricettasprint
/kebab-fatto-in-casa-rimarrai-ricetta/amp/
Finger Food

Kebab fatto in casa, rimarrai a bocca aperta per come ti verrà buono

Kebab fatto in casa, se non ci hai mai provato è arrivato il momento di farlo: è una ricetta facile e con un paio di trucchi il risultato è assicurato

Molti di noi l’hanno provato almeno una volta nella vita, ma pochi o nessuno hanno provato a cucinarlo. E invece il kebab fatto in casa, molto simile a quello che ormai troviamo in tutte le città italiane, è facile.

ricettasprint

Scegliamo tagli di carne magra, meglio pollo e tacchino ma anche agnello. E scegliamo un mix di spezie che funziona insieme ad un segreto per cuocerlo. Dentro un panino normale, pane arabo, una piadina, la classica pita greca, è perfetto.

Kebab fatto in casa, si può congelare

Il kebab fatto in casa può essere conservato in frigo, dentro un contenitore ermetico, per un massimo tre 72 ore. In alternativa, perché non congelarlo?

Preparazione:
600 g pollo
400 g tacchino
1 cucchiaio pieno di paprika dolce
1 cucchiaio pieno di curry
2 cucchiaini di origano secco
1 noce moscata
2 cucchiaini di cumino
4 spicchi di aglio
1 cipolla
15 g di sale
1 cucchiaino di pepe nero
1 limone
5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 patate grande

Preparazione: kebab

ricettasprint

Il primo passaggio è la marinatura della carne. Prendiamo una ciotola grande e mettiamo dentro sia il pollo che il tacchino. Cominciamo ad aggiungere il curry e il sale, poi mescoliamo con le mani per far insaporire.
Aggiungiamo anche l’origano secco e una generosa grattata di noce moscata. Poi anche la paprika, il cumino, il succo filtrato di un limone piccolo e il pepe nero. Completiamo con la cipolla sbucciata e tagliata fettine sottili, infine con gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti.
Condiamo con un filo d’olio e mescoliamo bene con le mani per far insaporire tutto. Poi copriamo con la pellicola e infiliamo in frigorifero. Per quanto la dovremo lasciare? Il minimo sindacale è almeno 4 ore, perché la marinatura debe agire bene,. Ma se la lasciamo anche tutta la notte o come minimo 12 ore, è molto meglio.

ricettasprint

Passato il tempo del riposo possiamo passare alla cottura. Prendiamo una patata grande, peliamola e poi tagliamola a metà per avere una base larga e piatta. Poi infiliamo nella patata quattro stecchini per spiedini che saranno il sostituto dell’apparecchio per cuocere il kebab.
Sugli spiedini infiliamo la carne tirata fuori dalla sua marinatura, alternando pollo e tacchino. Cerchiamo di distribuirla in modo uniforme in modo che in cottura non si sbilanci e che la carne cuocia in maniera uguale.
Premiamo bene la carne, poi cominciamo a riscaldare il forno a 180°. Infiliamo il kebab, posizionato su una teglia coperta con carta forno, nel piano centrale e cuociamolo per circa 1 ora. Quando è pronto tiriamolo fuori e cominciamo ad affettarlo a pezzi piccoli con un coltello dalla lama affilata. Il resto teniamolo in caldo fino a quando ci serve.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica in stile di tiramisù

Con due fette di pan carré e uno yogurt greco, ti preparo una colazione dietetica…

6 ore ago
  • Dolci

La dieta che ti salva: combatti diabete e rischio cardiometabolico con un’alimentazione vincente

Si può riuscire ad evitare il diabete e problematiche simili o almeno ad abbassare il…

6 ore ago
  • Bevande

Pasto sostitutivo, ma quale barrette, prepara un frullato pieno di vitamine, prendi quello che hai nel frigo e stai apposto!

Un buon frullato pieno di vitamine, prendiamo qualche carota dal frigo e faremo anche il…

7 ore ago
  • Dolci

Ho messo in pentola del riso insieme al cioccolato fondente: é uscita fuori una torta spaziale, si sono leccati le dita

Provala, te ne innamori subito e puoi farla tantissime volte perché ci vuole davvero poco…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Pasticcio di zucchine super light per cena, pronto in 15 minuti

Recentemente ho provato questa ricetta incredibile del pasticcio di zucchine super light, la servo spesso…

8 ore ago