La caprese al limone la faccio senza cioccolato bianco e burro così non solo la mangeranno i celiaci, ma anche gli intolleranti al lattosio, gusto e leggerezza in un solo dessert.
Oggi ti voglio proporre la caprese al limone, soffice, profumata e mette d’accordo tutti, si prepara senza lattosio, la possono mangiare anche gli intolleranti. Come la caprese classica è adatta anche ai celiaci visto che si prepara senza farina 00, ma con la farina di mandorle.

Per la preparazione uso uova, farina di mandorle, lievito in polvere per dolci, olio e non burro, zucchero semolato buccia grattugiata e succo del lievito, ma puoi sostituire il succo del limone con il limoncello se il dolce non è destinato ai piccoli di casa. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Caprese al limone senza lattosio, la possono mangiare tutti
La torta caprese al limone a casa mia non dura un giorno, ma la puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Se vuoi prolungare la conservazione puoi congelare la caprese a fette, ma non mettere lo zucchero a velo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 270 g di farina di mandorle
- 120 ml di olio di semi
- 150 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 30 ml di succo di limone
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della caprese al limone senza lattosio
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare il limone, rimuoviamo la buccia delicatamente facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, segui i nostri consigli e non sbaglierai.

Ricaviamo il succo del limone, filtriamo e teniamo da parte, passiamo alla preparazione dell’impasto. Separiamo albumi dai tuorli, montiamo gli albumi a neve ben ferma, poi i tuorli li lavoriamo con lo zucchero a parte in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche, poi aggiungiamo a cucchiai la farina alle mandorle, la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci, il succo del limone e l’olio.

Continuiamo a lavorare per bene con le fruste elettriche e solo quando l’impasto è pronto incorporiamo gli albumi, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Una ciotola, una frusta e pochi ingredienti risolvi la colazione a tutti anche ai celiaci, protagoniste le nespole
Andiamo a trasferire l’impasto nello stampo oleato e infarinato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo il dolce dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!