La caprese al limone la faccio senza cioccolato bianco e burro così non solo la mangeranno i celiaci, ma anche gli intolleranti al lattosio, gusto e leggerezza in un solo dessert.

Oggi ti voglio proporre la caprese al limone, soffice, profumata e mette d’accordo tutti, si prepara senza lattosio, la possono mangiare anche gli intolleranti. Come la caprese classica è adatta anche ai celiaci visto che si prepara senza farina 00, ma con la farina di mandorle.

Caprese al limone senza lattosio - Ricettasprint.it
Caprese al limone senza lattosio – Ricettasprint.it

Per la preparazione uso uova, farina di mandorle, lievito in polvere per dolci, olio e non burro, zucchero semolato buccia grattugiata e succo del lievito, ma puoi sostituire il succo del limone con il limoncello se il dolce non è destinato ai piccoli di casa. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Caprese al limone senza lattosio, la possono mangiare tutti

La torta caprese al limone a casa mia non dura un giorno, ma la puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Se vuoi prolungare la conservazione puoi congelare la caprese a fette, ma non mettere lo zucchero a velo

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova
  • 270 g di farina di mandorle
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero semolato
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 30 ml di succo di limone
  • metà bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della caprese al limone senza lattosio

Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare il limone, rimuoviamo la buccia delicatamente facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, segui i nostri consigli e non sbaglierai.

Caprese al limone senza lattosio - Ricettasprint.it
Caprese al limone senza lattosio – Ricettasprint.it

Ricaviamo il succo del limone, filtriamo e teniamo da parte, passiamo alla preparazione dell’impasto. Separiamo albumi dai tuorli, montiamo gli albumi a neve ben ferma, poi i tuorli li lavoriamo con lo zucchero a parte in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche, poi aggiungiamo a cucchiai la farina alle mandorle, la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci, il succo del limone e l’olio.

Caprese al limone senza lattosio - Ricettasprint.it
Caprese al limone senza lattosio – Ricettasprint.it

Continuiamo a lavorare per bene con le fruste elettriche e solo quando l’impasto è pronto incorporiamo gli albumi, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto aiutiamoci con una spatola.

Leggi anche: Frullato allo yogurt buono a merenda o a colazione nulla di più salutare per i bambini, evita merendine e snack zuccherati

Leggi anche: Una ciotola, una frusta e pochi ingredienti risolvi la colazione a tutti anche ai celiaci, protagoniste le nespole

Andiamo a trasferire l’impasto nello stampo oleato e infarinato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo il dolce dallo stampo solo quando si sarà raffreddato e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!