Per trattare la carne fresca senza fare in modo che venga attaccata dai batteri puoi procedere in qualche modo sicuro, prova solo questi.
Carne fresca, bisogna prendere delle precauzioni per fare in modo che non avvengano delle contaminazioni. Questo è uno che, in assoluto, tra gli alimenti presenti, può essere più soggetto alla azione nefasta di batteri di diverso tipo. Se non riesci a mantenere la carne fresca come si deve, avrai a che fare con qualcosa di contaminato, mangiando il quale rischi di andare incontro a delle intossicazioni alimentari pressoché sicure.
Ed anche aspetto, odore e consistenza della carne fresca una volta peggioreranno in maniera sensibile nel giro di pochissimo tempo. Ci sono delle modalità richieste per fare si che si possa procedere con una conservazione adeguata della carne fresca. Quali sono le precauzioni necessarie da seguire per fare in modo che non si vada incontro ad alcun rischio?
Quando ce l’hai a casa, la carne fresca va riposta in frigo nei ripiani centrali, a 4°. La temperatura lì rimane costante, e la carne non deve entrare in contatto con altri tipi di alimenti. Altrimenti potrebbe avere luogo una contaminazione incrociata. Chiaro poi che il frigorifero deve risultare ben pulito.
Devi riporre la carne all’interno di un contenitore, meglio se di vetro, che abbia un coperchio a chiusura ermetica. In alternativa la puoi rivestire con della pellicola trasparente. Questo se hai in programma di consumare la carne entro massimo le 48 ore successive, altrimenti dovrai congelarla. Per congelare la carne – che in questo modo può resistere conservando le sue proprietà organolettiche anche per alcuni mesi (in media 3), servono delle ulteriori accortezze.
In tal caso metti la carne in dei sacchetti da freezer appositi per alimenti, facendo fuoriuscire l’aria all’interno. Chiudi il sacchetto e metti nel congelatore, per recuperare poi la tua carne alla bisogna. Se si tratta di pezzi grossi, affettali in parti più piccole. Questa cosa favorirà e velocizzerà il processo di scongelamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”
A proposito di scongelamento, che cosa va fatto per procedere in tutta sicurezza? Se sei tra coloro che, una volta estratta la carne dal freezer, la lasciano direttamente esposta a temperatura ambiente, sappi che stai andando incontro ad un potenziale, grosso rischio. Occorre invece spostare la carne dal freezer al frigorifero per rallentare l’azione dei batteri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona
Oppure la puoi mettere a cuocere nel forno a microonde, se hai bisogno di risparmiare tempo. Ancora, un altro metodo è costituito nel mettere la carne in un sacchetto sottovuoto da riporre in un contenitore con dell’acqua fredda.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web
Poi la carne va cotta ad almeno 70° per un minimo di cinque o sei minuti. Ed ovviamente non va mai ricongelata una seconda volta, proprio per evitare delle possibili contaminazioni di batteri.
Albume, farina e stevia, la colazione oramai è solo una, tutte le mattine mi concedo…
Torta di mele al miele super buona, tutto quello che aspettavo da quando sono a…
Cosa sapere sulle possibilità di bere latte scaduto oppure no, i suggerimenti per agire sempre…
Melanzane infornate con pochissime calorie, il segreto sta nella preparazione, tutto bilanciato quando sono a…
Gli involtini sono facili e veloci, da quando li farcisco così poi diventano veramente irresistibili:…
In vista della cena di questa sera ho pensato di servire in tavola questi involtini…