Pasta veloce al salmone: io le chiamo Pappardelle salmonate per fare scena ma è la ricetta più veloce e semplice che conosco, in 10 minuti già porto in tavola!
Hai presente quando hai pochissimo tempo ma vuoi comunque mettere in tavola un piatto che faccia gola a chiunque, profumi di buono e sembri elaborato per ore? Ecco, la pasta veloce al salmone è proprio questo e io per fare scena la chiamo “Pappardelle salmonate” perché suona chic e sembra una ricetta da ristorante ma la verità è che si prepara in 10 minuti e spacca davvero!
Cosa ti serve per fare questo bel piatto di pappardelle salmonate? Beh, ovviamente pochi ingredienti ma perfetti insieme. Un mix perfetto di salmone fresco, una cremina avvolgente fatta con panna ma senza esagerare, rigorosamente pappardelle larghe perché trattengono tutto il sughetto e il risultato fa gola solo quando lo porti in tavola. È una pasta veloce al salmone si ma ti salva la cena anche se per esempio hai ospiti all’improvviso, perché basta scongelare quei filetti di salmone in congelatore e il gioco è fatto.
Insomma, facilissima, semplice e veloce tanto quanto buona anzi irresistibile, se vuoi dare una svolta speciale hai tuoi soliti piatti estivi, la pasta veloce al salmone fa proprio per te. Cosa stai aspettando quindi? Allaccia subito il grembiule e vedrai come in pochi minuti fai colpo su tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Per 4 persone
400 g di pappardelle
500 g di filetti di salmone
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Inizia mettendo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo taglia il salmone a pezzetti piccoli. In una padella scalda un po’ di olio con lo spicchio di aglio, fallo rosolare bene poi toglilo e aggiungi il salmone. Lascia cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti girando spesso e sfumalo con un po’ di vino bianco facendo evaporare l’alcool, dopodiché aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Leggi anche: Infili tutto in forno con 4 ingredienti e zero sbatti: questo salmone al cartoccio fa impazzire pure i vicini curiosi
A questo punto unisci la panna, abbassa la fiamma e lascia andare per un paio di minuti finché si amalgama bene. Nel frattempo cala le pappardelle, in acqua bollente salata e cuocile fin quando non saranno al dente. Scolale al dente poi e buttale in padella con il condimento mantecando tutto per bene e aggiungendo un po’ di acqua di cottura se serve.
Leggi anche: Sai come pulire bene il salmone? Ci sono degli errori da non commettere
Spegni poi il fuoco e vai con la spolverata di prezzemolo fresco, quindi mescola e porta in tavola. Vedrai che alla tua pasta veloce al salmone nessuno saprà resistere aanzi ti chiederanno pure la ricetta. Buon appetito!
Polpette di melanzane al forno, leggere, croccanti e senza frittura perfette se sei a dieta.…
Tartellette veloci alla nutella: sembrano da pasticceria ma sono super easy, le faccio al volo…
Pita in padella: a casa mia, ha preso il posto del pane, morbidissima e perfetta…
Sembra la classica torta margherita, ma questa ha uno spinta in più: basta il profumo…
Non so se sono pronta a salutare l’estate, ma con questo gelato al cioccolato sicuramente…
Sono genuini e semplici da preparare: questi biscotti sono ottimi a tutte le età, molto…